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STORIA LONGINES

Quando nel 1832 Auguste Agassiz si trasferisce nella cittadina di Saint-Imier e inizia a lavorare al servizio di Raiguel Jeune, commerciante nel settore dellorologeria, ha inizio la storia Longines.
Dopo vari passaggi di societ, sar solo nel 1847 che Auguste riuscir a diventare unico proprietario dellazienda, lasciata al nipote Ernest Francillon nel 1862. Questultimo nel 1866 acquista due lotti di terreno nella periferia di Saint-Imier, sulla riva destra del fiume Suze, vicino a zona denominata Les Longines, in dialetto locale campi lunghi e stretti.
Nasce qui la prima manifattura, primo passo di un lungo e prestigioso cammino che porter, in tempi recenti, allacquisizione della maison da parte del Gruppo Swatch.
Nel 1867 la maison produce il suo primo movimento (L20A) ed Ernest Francillon riceve una medaglia allEsposizione Universale di Parigi per aver presentato il primo orologio con corona di carica.
Nel 1874 la societ invia a tutti i suoi clienti una circolare davvertimento contro i movimenti contraffatti, prevedendo in anticipo lillegale mercato parallelo degli orologi non originali.
Nel Luglio del 1880 Francillon registra ufficialmente il marchio Longines e il suo simbolo, una clessidra con le ali: ben presto ottiene una serie di Grand Prix, riconoscimenti e medaglie nel settore dellalta orologeria.
Agli inizi del 900 tra i primi marchi a produrre orologi da polso meccanici, uninnovazione che dar inizio a una riorganizzazione dei metodi di produzione nel corso dei due decenni successivi.
Gli orologi prodotti dalla maison iniziano a perdere rotondit sperimentando silhouette geometriche ed eleganti, con modelli di forma rettangolare o quadrata agli inizi degli anni Dieci.
Nello stesso periodo il brand si avvicina per la prima volta al mondo della ginnastica, collaborando con lo Swiss Federal Gymnastics Meet di Basilea, nel quale la maison svizzera introduce il cronometraggio automatico e sistemi elettromeccanici per linizio e la fine delle gare.
Gli anni Venti e Trenta per lazienda sono allinsegna delleleganza, come dimostra la pubblicit del 1927 e la produzione di orologi con diamanti, zaffiri e pietre preziose.
Nello stesso anno il primo volo transatlantico nonstop effettuato da  Charles A. Lindbergh cronometrato da Longines, mentre lanno prima la maison svizzera partecipava al primo show equestre internazionale a Ginevra, dando inizio a una lunga e continuativa relazione tra gli eleganti sport equestri e lazienda.
Gli anni Quaranta vedono la nascita del Calibro L22A; nel decennio successivo la campagna di comunicazione Science and elegance, seguita dalla partecipazione del brand ai Giochi Olimpici Invernali di Oslo, in veste di cronometrista ufficiale.
Durante gli anni Settanta, nonostante la rivoluzione del quarzo, lazienda recupera la creazione estetica delle origini e presenta sul mercato una serie di importanti modelli: Flore Marine (1970), Kleopatra (1975), Volubilis (1978) e nel 1972 il designer francese Serge Manzon progetta una serie speciale di orologi in argento.
Nel 1982, a due anni dalla creazione del Calibro L960, la maison svizzera celebra il suo 150 anniversario con una collezione ultrasottile chiamata Agassiz, in onore del fondatore della maison.
Nello stesso anno nasce anche la collaborazione tra la casa produttrice svizzera e il team Ferrari Formula 1 Racing.
Il 1984 lanno della linea Conquista, con il movimento VHP sviluppato dalla maison.
Gli anni Novanta sono segnati dalla collezione La Grande Classique in acciaio, ultrasottile e dalla collezione DolceVita, fino ad arrivare alla campagna pubblicitaria Elegance is an attitude nella quale assistiamo a unincredibile parata di star del cinema, da Audrey Hepburn a Humphrey Bogart, alle pi contemporanee.

Il nuovo millennio inizia con la collezione DolceVita Diamond e una collezione celebrativa del 30 milionesimo orologio prodotto da Longines, per continuare con la linea Les Elgantes,  rivisitazione di tre modelli vintage, terminando con la collezione Evidenza del 2003.
Lanno seguente il brand alato lancia la collezione Olympic, tributo ai Giochi Olimpici e la collezione LungoMare.
La Master Collection del 2005, caratterizzata da otto nuovi design, riassume e lesperienza e conferma la competenza del brand allinterno dellalta orologeria.




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