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Scopri il prezzo del Rolex Yacht-Master usato, nuovo e la storia di uno degli orologi sportivi legato al mare e al mondo della barca a vela
Indice
Nel corso della sua esistenza Rolex ha instaurato un solido legame con ambiti almeno apparentemente estranei a quello dell’orologeria. Uno dei più forti e duraturi è quello con il mondo sportivo e si è rafforzato ulteriormente nel 1992 con il debutto della prima versione del Rolex Yacht-Master, l’orologio svizzero che Rolex ha creato per i velisti.
In realtà, la storia del Rolex Yacht-Master ha inizio negli anni ’50, quando la manifattura ne registrò il nome.
Negli anni ’60 Rolex rilasciò un primo prototipo di orologio che fu la primissima incarnazione dello Yacht-Master. Da allora, i Rolex Yacht-Master compaiono spesso al polso delle persone con patente nautica e passione per le regate. Il segnatempo venne sviluppato sulla base di un Cosmograph Daytona ref. 6239 con quadrante simile al Paul Newman. Per questo orologio venne modificato il quadrante inserendo una scala graduata colorata posta al di fuori di un contatore del cronografo, aggiungendo cinque settori che permettevano agli skipper di calcolare i tempi in regata. A causa dello scarso successo che ottenne il prototipo di questo Cosmograph Yacht-Master, probabilmente per un’estetica non particolarmente riuscita, vennero prodotti soltanto due esemplari.
Inutile dire che l’attenzione dei collezionisti verso questo orologio è altissima. Oggi uno di questi due esemplari è di proprietà del famoso collezionista italiano John Goldberger, mentre il secondo è gelosamente custodito dal musicista Eric Clapton.
Rolex ha introdotto la prima versione ufficiale dello Yacht-Master nel 1992 come un orologio ambizioso, che si affaccia tanto al mondo sportivo-acquatico, quanto a quello del lusso. Non a caso la prima referenza rilasciata era realizzata era un Rolex Yacht-Master gold, o Rolex Yacht-Master oro, completamente in oro giallo 18 kt.
Questo primo Yacht-Master era costruito attorno alla classica cassa Rolex Oyster con 40 mm di diametro, lunetta bidirezionale graduata con una scala di 60 minuti e bracciale Oyster anch’esso in oro giallo.
Il 2007 fu l’anno del debutto della seconda versione del segnatempo da regata della manifattura ginevrina: l’avveniristico Rolex Yacht-Master II presentato in occasione della fiera di Basilea.
A differenza della sua prima versione, il nuovo Yacht-Master 2 è decisamente più orientato alle competizioni velistiche grazie alle sue particolari caratteristiche tecniche. Punto centrale dell’obiettivo di Rolex per la realizzazione del nuovo segnatempo è la sequenza di partenza delle regate: prima dell’inizio di una gara, i giudici danno il via al conto alla rovescia per la partenza ufficiale, con un tempo che in genere varia da 5 a 10 minuti. Per l’equipaggio dell'imbarcazione è fondamentale aver modo di determinare il momento esatto nel quale è possibile attraversare la linea di partenza e il nuovo Rolex Yacht-Master 2 è lo strumento ideale per farlo.
Il Rolex Yacht-Master 2 è a tutti gli effetti un cronografo da regata, il primo al mondo a essere equipaggiato con un sistema di conto alla rovescia di 10 minuti con memoria meccanica programmabile a seconda del tipo di partenza di ogni gara. Questo innovativo sistema ha preso il nome di Ring Command ed è un brevetto Rolex.
A un occhio non esperto il Rolex Yacht-Master potrebbe sembrare un Submariner. Le similitudini infatti non sono poche: la forma della cassa, il bracciale, la lente magnificatrice per il datario, i crown guards o il design delle sfere sono tutti particolari che i due segnatempo condividono. Per il Rolex Yacht-Master, analogamente al Submariner, la maison utilizza la stessa cassa Oyster, il medesimo omonimo bracciale, le classiche lancette “Mercedes” che montano tutti gli orologi della serie sportiva e la lente Cyclope sul vetro zaffiro per facilitare la lettura della data sul quadrante.
Ciò nonostante non si può certo dire che i due orologi siano l’uno il clone dell’altro: il Rolex Yacht-Master sfoggia una appariscente sfera dei secondi rossa, la lunetta reca la numerazione in rilievo e tono su tono e, soprattutto, a differenza del Submariner, nello Yacht-Master è bidirezionale. Come avviene nei più recenti modelli di orologi Rolex anche l’inserto ghiera dello Yacht-Master è realizzato con la solidissima ceramica Cerachrom.
Per il suo Yacht-Master, Rolex offre la possibilità di scegliere tra due diversi tipi di bracciale: il classico Oyster e il più moderno Oysterflex. Quest’ultimo tipo di bracciale è un brevetto Rolex e si discosta nettamente dalla tradizione dei classici bracciali in acciaio. Il bracciale Oysterflex è infatti composto da un lamierino di metallo, una particolare lega di titanio e nichel, rivestito da uno strato di elastomero nero. Questa struttura dà vita a un bracciale particolarmente sportivo, flessibile, resistente e, non meno importante, estremamente confortevole a contatto con la pelle del polso.
Un particolare insolito per gli orologi sportivi e professionali prodotti dalla manifattura ginevrina è la possibilità di scegliere tra differenti misure della cassa, caratteristica tradizionalmente propria di modelli di orologio come il Rolex Datejust o il Rolex Day-Date per esempio. Sono infatti quattro le diverse misure tra cui è possibile scegliere il Rolex Yacht-Master, fattore che rende questo esclusivo segnatempo dedicato a un pubblico sia maschile sia femminile. In particolare, Negli anni della produzione del Rolex Yacht-Master si sono susseguite diverse misure di diametro della cassa: 29 mm, 35 mm, 37 mm e 40 mm.
Un’altra caratteristica del Rolex Yacht-Master che rende l’orologio in linea con i gusti di un pubblico sempre più ampio, oltre alla varietà di misure, è la ricca selezione di materiali e colorazioni. Il Rolex Yacht-Master è disponibile nel classico acciaio, nel particolare oro rosa Everose, nella variante Rolesor in acciaio e Everose, in acciaio e oro giallo 18 carati o ancora nella combinazione detta Rolesium, steel platinum, per la quale sono uniti acciaio e platino. Anche il quadrante può essere scelto in diverse tonalità, a partire dal classico dial nero o blu per arrivare ai più eclettici quadranti in madreperla o platino.
Dopo i primi anni, la produzione delle due versioni più piccole è cessata, ma nel 2019 Rolex ha introdotto una inedita variante da 42 mm.
Diverso è il caso del Rolex Yacht-Master 2 che, a differenza della versione più semplice, viene prodotto soltanto con cassa da 44 mm che ne fa, insieme al Deepsea, l’orologio da polso del catalogo della maison.
Il cuore pulsante del Rolex Yacht-Master è il calibro 3135, un movimento meccanico automatico altamente affidabile, resistente e preciso, montato nello Yacht-Master già a partire del debutto,il 3135 è stato modificato nel 2005 con la spirale blu Parachrom, una particolare spirale coperta da brevetto Rolex realizzata in una lega di niobio e zirconio che le conferisce, oltre al colore blu, la proprietà di resistere ai campi magnetici.
La precisione del calibro è testimoniata dalla certificazione COSC, nonché ribadita dalla classica dicitura Superlative Chronometer impressa sul quadrante che attesta una serie di controlli interni di Rolex più severi di quelli dell’ente di Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri.
Nel 2019 le versioni da 40 mm e 42 mm sono state aggiornate con il nuovo movimento di manifattura 3235 con un'autonomia di carica di 70 ore.
Per le versioni di Yacht-Master più piccole Rolex ha dovuto ripiegare su un calibro alternativo, il 2236 per le versioni dell’orologio da 37 mm, mentre in quelle da 35 mm è montato il 2235, lo stesso incassato nel Lady Datejust.
Il movimento 2236 è dotato di spirale Syloxi in sostituzione della Parachrom. Anche in questo caso si tratta di una spirale amagnetica brevettata da Rolex che, a differenza della Parachrom, è realizzata in silicio e ossido di silicio. La spirale Syloxi conferisce al calibro un’autonomia di carica di 55 ore.
Il Rolex Yacht-Master 2 è un concentrato di tecnica e avanguardia meccanica. Il sistema composto da movimento e lunetta, che in questo segnatempo lavorano in simbiosi, è un qualcosa di mai visto prima in un orologio meccanico.
La lunetta del Rolex Yacht-Master 2 si discosta molto dalla ghiera utilizzata sul Rolex Submariner o del Rolex GMT-Master II. Nel Rolex Yacht-Master 2 la lunetta è chiamata dalla maison “Ring Command”.
Come tanti orologi sportivi della gamma Rolex, anche lo Yacht-Master ha riscosso grande successo nel mondo delle celebrità. I personaggi che hanno scelto di calzare al loro polso un Rolex Yacht-Master sono molti, sia uomini, sia donne. Si va da attori e attrici a sportivi, musicisti e ristoratori.
Tra essi si contano attori come:
Lo Yacht-Master, al pari di molti orologi Rolex, si dimostra così capace di conquistare il gusto di personalità molto differenti tra loro, anche dal punto di vista dell’età, continuando ad attrarre anche le nuove generazioni.
Specifiche Tecniche:
Modello | Prezzo | Caratteristiche | Diametro mm |
---|---|---|---|
16622 | 8.200 euro | Acciaio e Platino | 40 |
16628 | 16.000 euro | Oro giallo | 40 |
166233 | 9.000 euro | Acciaio e Orog. | 40 |
169622 | 4.500 euro | Acciaio e Platino | 29 |
168623 | 6.500 euro | Acciaio Orog. | 35 |
268655 | 20.000 euro | Oro Everose | 37 |
116680 | 13.500 euro | Acciaio | 44 |
169628 | 10.000 euro | Oro giallo | 29 |
268621 | 12.000 euro | Acciaio e Everose | 37 |
116655 | 22.000 euro | Oro Everose | 40 |
Così come esiste una grande varietà di varianti di Rolex Yacht-Master, allo stesso modo i prezzi per l’acquisto di uno di questi lussuosi segnatempo sono molto vari: è difficile stabilire una price list di riferimento che sia completa per tutte le referenze in commercio.
Uno dei Rolex Yacht-Master più costosi è quello con referenza 126655, cassa da 40 mm in oro rosa Everose, con bracciale Oysterflex, lunetta Cerachrom e quadrante nero: il suo prezzo da nuovo è di 26.150 € mentre servono circa 20.000 € per un Rolex Yacht-Master usato.
Un Rolex Yacht-Master con cassa da 40 mm in versione bicolore, in acciaio e oro Everose quadrante nero, con bracciale Oyster e referenza 126621 ha un prezzo di 13.900 € per un esemplare nuovo e un costo di circa 10.000 € per un secondo polso. Un Rolex Yacht-Master ref. 126622 in versione Rolesium, ovvero acciaio con lunetta in platino, costa 11.450€ nuovo e 9.000€ usato.
Il prezzo di un Rolex Yacht-Master Chocolate dial (ovvero con quadrante color cioccolato) non essendo facile da reperire sul mercato può arrivare invece a 15.000 € nuovo.
I prezzi non sono poi così diversi se si prendono in considerazione le versioni di Rolex Yacht-Master dall’aspetto più femminile con cassa da 37 mm. Anche per le referenze con questo diametro i prezzi variano a seconda delle finiture, così un Rolex Yacht-Master in Rolesium ha un prezzo da nuovo di circa 10.750 € che scende a 7.800 € per un orologio di seconda mano.
Anche in questo caso il modello in oro rosa Everose, con bracciale Oysterflex 37, ha un listino più alto, si parla di circa 22.250 € per un ref. 268655 e circa 15.000 € per un secondo polso.
Uno Yacht-Master da 37 mm in versione bicolore acciaio e oro rosa ref. 268621 ha un prezzo 12.600 €, mentre servono 10.000 € per un esemplare usato.
Molto vari possono essere anche i prezzi del Rolex Yacht-Master II di listino e di secondo polso: tra le referenze più amate dai collezionisti vi è la 116680, disponibile nuova a partire da 17.900 € e di secondo polso al costo di 12.000 €.
Un Rolex Yacht-Master II referenza 116681 si può invece trovare sul mercato a partire da 16.000 € usato.
Termini per distinguere alcune particolarità dei modelli e quadrante del Rolex Yacht-Master:
Il valore dei Rolex Yacht-Master usati e nuovi riportati in tabella deve essere considerato approssimativi, le quotazioni possono variare a secondo delle fluttuazioni del mercato mondiale dell’alta orologeria.
Quanto costa un Rolex Daytona?
Il costo di un Rolex Daytona può variare radicalmente da esemplare a esemplare: partendo dai 14.700 € di un ref. 116523 si arriva ai 150.000 € di un ref.6239, i cosiddetti Paul Newman. Proprio il fatto di essere stato l’orologio dell’attore è ciò che lo rende un segnatempo così celebre e desiderato.
Scopri di più: Rolex Daytona prezzo
Quanto costa un Rolex Oyster Perpetual?
Un Rolex Oyster Perpetual 39 ref. 114300 può essere acquistato per circa 5.400 € da nuovo e circa 4.700 € in caso di secondo polso. Scendendo con le dimensioni della cassa calano anche i prezzi, si arriva così ai circa 5.100 € di un 36 mm nuovo e 4.200 € di un usato, o ancora 4.800 € per un ref. 114200 da 34 mm nuovo, che diventano 3.950 € per un usato.
Queste cifre fanno del Rolex Oyster perpetual uno degli orologi più accessibili dell’intera gamma Rolex.
Scopri di più: Rolex Oyster Perpetual prezzo
Quanto costa un Rolex Submariner?
Mediamente un Rolex Submariner si può acquistare con una spesa di circa 12.500 €, una cifra che può scendere ma anche aumentare di parecchio a seconda degli esemplari. I Rolex Submariner più comuni con referenza 16610 si possono acquistare per circa 7.400 €, ma il prezzo può salire fino a 25.000 € per un ref. 116619LB in oro bianco, detto Puffo per via della lunetta e del quadrante blu. Questa soglia si può superare di diverse decine di migliaia di euro per gli esemplari più datati e rari.
Scopri di più: Rolex Submariner prezzo
Gli orologi più richiesti:
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