E-MAIL:

Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy

CHIUDERE ×
IT US UK DE FR ES CH AT RU NL CHN

Rolex

Rolex Submariner Orologi Rolex Rolex Daytona Vendita Orologi Link Veloci Video Blog e News Fotografie
Home Page » Glossario Orologi

Glossario Orologi

ALBERO: Elemento che, attraverso un foro nella carrure, permette il collegamento meccanico tra la corona e il movimento. L'albero trasmette il moto necessario per caricare manualmente la molla e per spostare le lancette.

ALTERNANZA: Percorso angolare del bilanciere da una estremità all'altra.

ANALOGICO: Indicazione oraria con le lancette

ANCORA: Elemento di forma simile ad un'ancora marina che dalla ruota di scappamento trasmette la forza alla molla del bilanciere.

ANSA: Parte della cassa con l'attacco per il cinturino.

ANTIMAGNETICO: orologio il cui movimento é dotato di spirale realizzata in materiale che non subisce influssi magnetici.

ANTIURTO: Dispositivo elastico presente sui rubini del bilanciere che consente di ammortizzare eventuali urti, salvaguardando l'integrità dell'asse del bilanciere.

ARDIGLIONE: Puntale della fibbia.

ATMOSFERA: Unità di misura della pressione (abbreviata in atm).

AUTOMATICO: Carica dell'orologio azionata dai brevi movimenti del polso che creano piccole oscillazioni in grado di trasmettere il movimento al bariletto e quindi alla molla di carica.

BARILETTO: Sede della molla di carica.

BILANCIERE: Dispositivo collegato alla spirale che genera la marcia dell'orologio. Il suo moto oscillatorio è indice di riferimento per la valutazione della qualità e della precisione del movimento.

BRACCIALE: Elemento in metallo che serve ad agganciare l'orologio al polso.

CABOCHON: In gioielleria viene così definito il taglio arrotondato, e non sfaccettato, di una pietra. Alcune case sono solite guarnire la corona con pietre cabochon, quasi sempre zaffiri.

CALENDARIO: Indicazione aggiuntiva oltre a quella di base dell'orario. È completo quando indica giorno, data e mese. Se è perpetuo nei mesi con meno di 31 giorni non necessita di una correzione manuale, perché indica in automatico la caduta dell'anno bisestile e/o le cadute irregolari dei giorni 28, 29 o 30 del mese. Il calendario fa parte delle funzioni dette complicate: fra queste rientrano anche l'indicazione delle fasi lunari.

CALIBRO: Indica la forma e/o dimensione di un movimento di un orologio. Il diametro del movimento viene spesso espresso in linee ciascuna corrispondente a 2,256 millimetri.

CARICA: Azione di avvolgimento della molla motrice del bariletto che, restituendo la forza immagazzinata, genera il movimento del meccanismo. Negli orologi a carica manuale viene armata da un rocchetto azionato dalla corona di carica che deve essere giornalmente avvitata; negli orologi a carica automatica la molla del bariletto viene posta in tensione tramite il movimento del braccio. Una massa rotante (rotore) gira grazie al movimento e tende la molla.

CARRURE: Parte intermedia dell'orologio in cui viene inserito il movimento.

CASSA: Unità composta da lunetta, carrure e fondello. Realizzata in varie forme e differenti materiali, contiene e protegge il movimento dell'orologio.

CASTONE: Alloggiamento del rubino sul ponte del movimento.

COMPLICATO: Orologio dotato di funzione aggiuntiva rispetto al movimento di base. Ecco alcuni esempi di funzione complicata: fasi lunari, calendario completo, calendario perpetuo, GMT, riserva di carica, ripetizione a minuti, tourbillon e cronografo sdoppiante.

CINTURINO: Striscia di materiale tessile (pelle, stoffa o plastica) attaccata alle anse che permette di allacciare l'orologio al polso.

CONTATORI: Parte del quadrante, di piccola dimensione e solitamente di forma circolare, che rappresenta la complicazione di un orologio.

CORONA: Elemento alloggiato sulla carrure che permette la ricarica del movimento e, se estratto, la regolazione delle lancette e del datario.

CRONOGRAFO: Orologio con funzione complicata per la rilevazione di tempi (avvio, arresto e azzeramento).

CRONOMETRO: orologio di alta precisione controllata e attestata su apposita garanzia dell'Ente ufficiale svizzero per la certificazione degli orologi (C.O.S.C.).

CUSCINETTO: Organo che permette la massima riduzione degli attriti.

DIGITALE: Indicazione del tempo visualizzata con cifre al posto delle tradizionali lancette.

DIVER: Termine inglese con cui vengono definiti gli orologi subacquei.

FONDELLO: Parte sottostante della cassa. È rimovibile per consentire l'accesso al movimento e viene fissato a pressione, con viti o avvitato.

FREQUENZA: Numero di oscillazioni normalmente riferite al secondo per i movimenti al quarzo (generalmente espressa in Hertz) e all'ora per i movimenti meccanici (solitamente espressa in A/h cioè in alternanze/ora).

GHIERA: Anello, per lo più girevole, alloggiato sulla lunetta di un orologio, sul quale sono stampati o ricavati a rilievo la scala sessantesimale dei minuti o altre scale.

GMT: Viene così chiamato genericamente un orologio in grado di visualizzare sul quadrante l'ora di un secondo fuso orario mediante lancetta su 24 ore e ghiera di riferimento con i 24 fusi impressi.

IMPERMEABILE : Cassa costruita con accorgimenti particolari per proteggere il movimento dalle infiltrazioni d'acqua. Un orologio è garantito fino a 3 atmosfere di pressione quando è a tenuta stagna ad una profondità convenzionale di 30 metri e fino a 5 atmosfere ad un profondità convenzionale di 50 metri. Oltre le 10 atmosfere (circa 100 metri di profondità) è considerato subacqueo.

INDICE: Elemento collocato sul quadrante che indica una determinata ora o una funzione.

ISOCRONISMO: Qualità del bilanciere di effettuare le sue oscillazioni impiegando sempre lo stesso tempo.

LANCETTE: Elementi rotanti di forma allungata che, negli orologi analogici, mostrano sul quadrante tutte le indicazioni fornite dall'orologio.

LUNETTA: Anello incernierato sulla cassa su cui è fissato il vetro.

MASSA OSCILLANTE: Elemento semicircolare in metallo o in lega metallica che permette con le sue oscillazioni o rotazioni di ricaricare l'orologio. È detta anche rotore.

MOLLA DI CARICA: Alloggiata nel bariletto, la molla di carica rappresenta il motore dell'intero sistema, quello che con la carica manuale o automatica immagazzina l'energia poi necessaria per il funzionamento del movimento.

OSCILLAZIONE: Somma di 2 alternanze date dal percorso del bilanciere da una posizione estrema all'altra con ritorno alla posizione estrema.

PULSANTI: Piccoli bottoni sporgenti dalla cassa che premuti azionano l'avvio, l'arresto e l'azzeramento del cronografo.

QUADRANTE: Superficie sulla quale sono rappresentate tutte le indicazioni del tempo.

QUARZO: Organo regolatore degli orologi elettronici composto da ossido di silicio che, sollecitato da un campo elettrico, vibra in maniera isocrona generando vere e proprie oscillazioni meccaniche.

RACCHETTA: Elemento presente nel movimento meccanico, grazie al quale è possibile regolare la velocità di oscillazione del bilanciere.

RATTRAPPANTE: Complicazione cronografica che permette di misurare contemporaneamente due eventi di diversa durata.

RISERVA DI CARICA: Indicazione che segnala sul quadrante lo stato di carica della molla all'interno del bariletto.

RODIATURA: Trattamento elettrogalvanico che viene effettuato sull'ottone per migliorarne le caratteristiche di resistenza all'ossidazione e l'estetica.

ROTORE: Vedi MASSA OSCILLANTE

RUBINI: Cuscinetti a strisciamento, deputati a ridurre l'attrito e l'usura tra i perni in acciaio.

RUOTISMO: È costituito dalla ruota dei minuti, intermedia, dei secondi, intermedia dei secondi e di scappamento che, ingranate tra loro in modo che ciascuna determini una velocità di rotazione proporzionale alla precedente e alla successiva, vanno a formare il cosiddetto "treno del tempo".

SCALE: Solitamente posizionate lungo la fascia esterna del quadrante di un cronografo, possono calcolare la velocità di un mezzo (scale tachimetriche), la frequenza respiratoria (scale asmometriche), la frequenza del battito cardiaco (scale pulsometriche), la distanza in km di un evento luminoso per esempio un lampo seguito poi da un rumore per esempio un tuono (scala telemetrica).

SCAPPAMENTO: Meccanismo che trasmette la forza dalla molla del bariletto tramite i rotismi al sistema d'oscillazione (bilanciere, spirale del bilanciere) che grazie al ruotismo viene trasformata in indicazione oraria. Tra i numerosi scappamenti per orologi, lo scappamento ad ancora svizzero è quello che viene impiegato nella quasi totalità degli orologi da polso.

SPIRALE: Insieme al bilanciere è l'organo più importante per la precisione della marcia di un movimento meccanico.

TICCHETTIO: Caratteristico rumore emesso dalla ruota di scappamento che si scontra con le palette dell'ancora.

TRENO DEGLI INGRANAGGI: E' la sequenza di ruote dentate che trasmettono, dal bariletto al bilanciere, la forza motrice della molla.

TOURBILLON: Dispositivo brevettato da Abraham-Louis Breguet nel 1801, che permette di compensare gli squilibri del bilanciere rispetto alla forza di gravità ed alla posizione assunta dall'orologio.

ZIGRINATURA: Sottile serie di scanalature a spigoli vivi, effettuata in genere sulla corona di carica o sulla ghiera girevole per facilitare la presa con i polpastrelli.

WATER RESISTENT: vedi IMPERMEABILE

rolex

 
Le parole più cercate:
Valutazione orologi Rolex Oyster Precision Compro orologi
Vendo Rolex Acquisto orologi Rolex Diamanti
Rolex Datejust Acciaio Acquisto Rolex Rolex nuovi
Riparazione Orologi Roma Rolex Milano Compro rolex Roma
Orologi usati Roma Omega Constellation Rolex Roma
Rolex Torino Breitling Chronomat Compro orologi usati Roma
Compro Rolex Rolex usati Roma Valutazione Rolex
Rolex Datejust Acciaio e Oro Rolex Daytona Rolex GMT-Master
Rolex Submariner Rolex Date Rolex Datejust
Rolex Explorer Rolex Deep Sea Rolex Yacht-Master
Rolex Sportivi Rolex nuovi prezzi Rolex Day-Date
Rolex Turn-o-Graph Cartier usati Riparazione orologi Bologna
Rolex Oro Rolex Acciaio e Oro Rolex Sky-Dweller
Rolex Donna Rolex Lady Rolex Datejust Quadrante Bianco
Rolex Oyster Perpetual Bianco Rolex Oyster Perpetual Blu Rolex Oyster Perpetual Nero
Rolex Quadrante Bianco Rolex Datejust Nero Rolex Modelli e Referenze
Rolex Air-King 34 mm Nero Rolex Air-king 34 mm Blu Rolex Oyster Perpetual Date Blu
Rolex Datejust Rosa Rolex con Quadrante Blu Rolex Submariner Blu
Rolex con Quadrante Rosa Rolex con Quadrante Rosso Rolex con Quadrante Argentato
Rolex Air-king Rosa Rolex Datejust Quadrante Argento Rolex con Quadrante Nero
Dimensioni del Rolex Rolex automatico Rolex impermeabili
Quando portare un Rolex in assistenza? Revisione Rolex: come e quando farla? Rolex e infiltrazioni d'acqua
Ricaricare correttamente il Rolex a carica manuale Lucidatura Rolex Precisione Rolex
Regalare un Rolex per celebrare le occasioni importanti Rolex Vintage Oyster Perpetual Date Ref. 1500 e 1501 Come si carica correttamente un orologio Rolex automatico?
Rolex Firenze

Gli orologi più richiesti:

Ricerca nel Sito

Ricerca nel Sito:

NewsLetters

Iscrivendosi alla nostra newsletter potrà ricevere direttamente nella sua casella di posta elettronica le ultime novità di Della Rocca Gioielli.

Indirizzo E-Mail:

Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy

Collezionismo Orologi

storia » Museo Fotografico Orologi

Ricerca per Prezzo




perito orologi

perito orologi
La della Rocca è qualificata per valutare qualsiasi orologio da polso e da tasca: i nostri esperti sono regolarmente registrati alla camera di commercio iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. di Bologna e periti del tribunale, possono quindi rilasciare una certificazione d'originalità e autenticità su tutti i nostri prodotti.