Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy
CHIUDERE ×Per approfondire le quotazioni seleziona qui
Scopri i modelli degli orologi Rolex professionali nuovi e usati e le referenze più cercate sul mercato.
Indice
Sin dalla fondazione di Rolex la sua produzione non si è mai fermata, nemmeno negli anni dei grandi conflitti. Al contrario, proprio durante la seconda guerra mondiale Rolex ha sviluppato una serie di orologi Oyster dedicati ai piloti e ai militari: uno di questi, il Rolex Air-King, si è successivamente evoluto e nel 1958 è stato ufficialmente presentato al pubblico come omaggio ai grandi pionieri dell’aviazione.
Il Rolex Air-King è ancora oggi nel catalogo Rolex e nel corso degli anni le sue referenze hanno subito diverse variazioni stilistiche: si va dalle referenze più semplici ed eleganti, disponibili sul mercato dell’usato, fino a quelle con tendenza più sportiva, come l’attuale 116900.
Nonostante le diverse evoluzioni, il design dell’Air-King è sempre stato fedele a quel concetto di essenzialità che ancora oggi ne caratterizza l’aspetto. L’orologio segna l’ora tramite tre lancette centrali, indici e numeri: al quadrante non è stato aggiunto alcun altro elemento, rendendo la lettura immediata e lo stile minimale. A queste caratteristiche si aggiungono una grande precisione e affidabilità, nonché prezzi tra i più accessibili tra i vari modelli di orologi Rolex. L’ unica referenza sportiva sul mercato è:
Come molti altri orologi della maison ginevrina, anche il Daytona è stato concepito per una particolare categoria di professionisti: in questo caso Rolex si è voluta rivolgere ai piloti e al mondo delle corse. Il Cosmograph Daytona è uno dei Rolex in assoluto più costosi, in quanto molto cercato sul mercato degli orologi di secondo polso. In particolare, vantano grande fama le referenze denonimate Rolex Daytona PaulNewman, che prendono il nome dal celebre attore e pilota in quanto proprietario di un Rolex Daytona.
Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, il Rolex Daytona si distingue per essere stato il primo orologio Rolex dotato di un movimento di fornitura, il Valjoux 72, sostituito nel 1988 dallo Zenith El Primero. Le referenze prodotte dal 2000, ovvero dalla 116520 in poi, montano invece un movimento automatico prodotto da Rolex.
Alcune delle referenze più ricercate tra gli orologi di secondo polso sono:
La presentazione al pubblico del Rolex Explorer avvenne in una data che già rivela molto della sua vocazione: il 1953, lo stesso anno nel quale Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay effettuarono la loro prima scalata del Monte Everest. Il Rolex Explorer nasce proprio come omaggio alle imprese dei grandi avventurieri ed esploratori.
Dal punto di vista del design, il Rolex Explorer è caratterizzato da un quadrante con 3, 6, 9 a numeri arabi, un triangolo capovolto a ore 12 e le tipiche lancette del catalogo sportivo della maison denominate Mercedes. L’orologio è dotato di cassa Oyster, corona di carica Twinlock e calibro meccanico automatico cronometro, che ne garantisce grande precisione.
Le principali referenze sono:
Dalle grandi altezze, alle grandi profondità: il Rolex Explorer II è stato creato appositamente per dotare gli speleologi di uno strumento di misurazione del tempo preciso, affidabile e soprattutto consultabile anche in condizioni di buio totale. Nato nel 1971, il Rolex Explorer II è stato dotato di una quarta lancetta arancione che compie una rotazione completa nell’arco di 24 ore. Insieme alla lunetta incisa con la scala delle 24 ore, permette così di sapere sempre in quale momento della giornata ci si trova. Per questo la prima referenza prodotta, la Ref. 1655, è stata soprannominata “RolexFreccione”. Sul mercato dell’usato, le principali referenze di Rolex Explorer II sono:
Lanciato nel 1955, il GMT-Master è l’orologio di Rolex progettato per fornire ai piloti di aerei di linea, soliti ad affrontare voli intercontinentali, un orologio in grado di segnare con estrema precisione l’ora locale e un secondo fuso orario regolabile a seconda delle necessità.
La caratteristica principale dell’orologio è la complicazione GMT, acronimo di Greenwich Mean Time, ovvero il fuso orario di riferimento per il tutto il mondo. La complicazione consiste di una quarta sfera che compie un giro di quadrante ogni 24 ore e di una lunetta girevole bidirezionale con incisa la scala delle 24 ore.
Impostando la sfera GMT e azionando parallelamente la lunetta, l’orologio rende facile la lettura di due fusi orari.
Le referenze di GMT-Master più ricercate sono:
Il Rolex GMT-Master II è stato introdotto nel 1983 come evoluzione del primo GMT-Master. A differenza del suo predecessore, il Rolex GMT-Master II montava un nuovo calibro, il 3085, caratterizzato dalla possibilità di regolare la sfera delle ore indipendentemente da quella dei minuti e dallo scatto rapido della data.
A partire dal 2005 l’inserto ghiera del Rolex GMT-Master II è realizzato con la tecnologia ceramica Cerachrom in sostituzione dell’originale e più delicata versione in alluminio.
Il Rolex GMT-Master II oltre che nella classica, più nota e ambita versione in acciaio Oystersteel, è prodotto anche in oro rosa Everose, in acciaio e oro Everose e in oro bianco. In passato è stato prodotto anche in oro giallo e acciaio e oro giallo.
Le referenze di GMT-Master II più ricercate sono:
I campi magnetici influiscono negativamente sulla precisione degli orologi: questo accade nelle case, dove il fenomeno è comunque presente in modo limitato, ma ancor di più in contesti scientifici dove avviene l’esposizione a campi magnetici di grande portata. È proprio per rispondere alle esigenze di questi professionisti che, nel 1956, Rolex ha presentato sul mercato il primo Rolex Milgauss.
Il nome dell’orologio deriva da quello del matematico Carl Friedrich Gauss, il cui cognome ha dato a sua volta il nome all’unità di misura dell’intensità dei campi magnetici. Il Rolex Milgauss contiene dunque il proprio scopo già nel nome: si tratta di un orologio pensato per resistere a campi magnetici fino a 1000 Gauss, garantendo massima precisione.
Il design di questo Rolex professionale richiama quello del moderno Oyster Perpetual. L’orologio è caratterizzato da cassa da 40 mm, corona di carica Twinlock e lunetta liscia, il tutto corredato dal bracciale Oyster. Alcune referenze recenti presentano inoltre una particolarità estetica: una lancetta dei secondi a forma di saetta. Sul mercato degli orologi di secondo polso è possibile acquistarlo nelle referenze:
Il Rolex Sea Dweller condivide con il Submariner molte caratteristiche, sia estetiche sia tecniche. Anche in questo caso, infatti, si tratta di un orologio professionale destinato a garantire precisione e impermeabilità durante le immersioni. Come il Submariner, è dotato di cassa Oyster da 40 mm e lunetta girevole unidirezionale. A differenza del suo predecessore, però, il Sea Dweller è dotato di una valvola per la fuoriuscita dell’elio che gli consente di raggiungere profondità molto superiori, fino a 1200 metri.
Le referenze presenti sul mercato degli orologi usati sono:
Il Rolex Sky-Dweller ha debuttato nel 2012 ed è stato presentato dalla Maison svizzera come l’orologio di lusso del viaggiatore. Il Rolex Sky-Dweller è dotato, oltre che della funzione GMT, anche della sorprendente complicazione del calendario annuale, un particolare che lo rende uno degli orologi a più alto contenuto tecnico presenti sul mercato di oggi.
La lunetta zigrinata dello Sky-Dweller, chiamata Ring Command, non è solo un particolare estetico, è girevole ed è la porta d’accesso per la regolazione delle funzioni dell’orologio. Il calendario annuale è stato progettato in modo da autoregolarsi e richiede l’intervento dell’utilizzatore soltanto una volta all’anno, per il mese di febbraio.
È caratterizzato da una cassa Oyster da 42 millimetri di diametro, in acciaio Oystersteel con lunetta in oro bianco, in oro rosa Everose, in oro giallo e in acciaio e oro giallo.
Le referenze di Rolex Sky-Dweller sono:
Il design del Rolex Submariner lo rende uno degli orologi simbolo della casa coronata e uno dei più facili da riconoscere a primo sguardo. Ma non è soltanto l’estetica a caratterizzarlo: presentato nel 1953, ha permesso a Rolex di raggiungere uno dei tanti primati che ne caratterizzano la produzione di orologi sportivi e professionali. Il Rolex Submariner, infatti, è stato il primo orologio da polso subacqueo in grado di garantire perfetta impermeabilità fino a una profondità di 100 metri.
Il fatto che sia stato progettato per fornire indicazione dell’ora ai sub durante le loro immersioni ne condiziona l’estetica: il quadrante presenta lancette mercedes e grandi indici luminescenti, per facilitare la lettura anche in condizioni di estrema oscurità.
Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, invece, il Submariner è dotato di cassa Oyster da 40 mm, ghiera girevole unidirezionale che consente di monitorare i tempi di immersione, corona di carica con chiusura Triplock e l’impermeabilità che, con le referenze più recenti, raggiunge i 300 metri di profondità. Alcune delle referenze più ricercate sul mercato dell’usato sono:
Lanciato nel 1992, il Rolex Yacht-Master si è presentato da subito come il segnatempo ideale per gli appassionati di navigazione, con un’attenzione particolare per il mondo della vela.
Sebbene esteticamente assomigli al Rolex Submariner, lo Yacht-Master non può essere considerato un orologio diver, quindi adatto per le immersioni, ma è destinato al mondo delle competizioni in barca a vela. Lo si intuisce fin da subito azionando la lunetta girevole: la ghiera del Submariner è unidirezionale per permettere al sommozzatore di calcolare i tempi di immersione e di decompressione senza correre rischi, quella dello Yacht-Master ruota invece in entrambe le direzioni per consentire agli skipper di misurare i tempi di percorrenza tra due boe durante le regate.
La prima versione era prodotta esclusivamente in oro giallo, mentre per le versioni attuali è possibile scegliere anche l’oro rosa Everose, l’oro bianco e l’acciaio Oystersteel. Il modello in acciaio è tuttavia impreziosito dall’inserto ghiera in platino.
I moderni Rolex Yacht-Master vengono prodotti in più misure per meglio adattarsi sia ai polsi maschili, sia a quelli del pubblico femminile. In particolare è possibile scegliere tra casse da 29, 35, 37 e 40 mm.
Le referenze più ricercate sul mercato dell’usato sono:
Nel 2007 Rolex ha lanciato la sua prima novità dopo un lungo periodo di silenzio: lo Yacht-Master II. Il nuovo orologio non è una semplice evoluzione della versione originale, bensì un orologio completamente nuovo, un inedito concentrato di stile e tecnica.
La vocazione del nuovo Rolex Yacht-Master 2 rimane la stessa del suo progenitore, ancora una volta un segnatempo dedicato al mondo della vela. A differenza del Rolex Yacht-Master precedente però il nuovo orologio è stato progettato come un vero e proprio cronografo da regata.
La sua indole prettamente sportiva e professionale si palesa subito dalle dimensioni importanti della cassa che, con i suoi 44 millimetri, insieme al Rolex Sea-Dweller Deepsea, è l’orologio più massiccio dell’intera gamma della manifattura ginevrina.
La sua caratteristica principale è il sistema di conto alla rovescia programmabile con memoria meccanica che permette ai velisti di sincronizzarsi alla perfezione con i giudici di gara per la partenza delle regate. La lunetta dello Yacht-Master II è totalmente differente da quella degli altri orologi sportivi Rolex, in questo caso è parte integrante del movimento del segnatempo. Chiamata Ring Command, la lunetta è lo strumento che consente allo skipper di azionare il cronografo.
Il Rolex Yacht-Master II viene prodotto sia in acciaio Oystersteel, sia nelle più preziose versioni in acciaio e oro rosa Everose, oro giallo e nella pregiata combinazione di oro bianco e platino.
Le referenze di Rolex Yacht-Master 2 sono:
Rolex usati
Il catalogo Rolex vanta una ricchissima varietà di modelli classici, sportivi e professionali con range di prezzo differenti tra loro, oggetti da collezione ambiti da appassionati di tutto il mondo. È per questa ragione che sul mercato dell’usato i prezzi possono talvolta superare quelli di listino. A influire sul costo di mercato intercorrono vari fattori, come la referenza, la rarità, la storia dell’esemplare e il suo stato di conservazione.
Scopri di più: Rolex usati prezzo
Rolex Daytona Paul Newman
Di tutti i modelli proposti da Rolex nel corso degli anni, possiamo affermare che il Rolex Daytona Paul Newman sia uno dei più ambiti e, per questo, anche uno dei più costosi. Si tratta di un orologio che prende il nome dal celebre attore e pilota, amante dei Rolex e possessore appunto di un modello in seguito ribattezzato con il suo nome, regalatogli dalla moglie.
Scopri di più: Rolex Daytona Paul Newman prezzo
Rolex Lady
Considerati dei veri e propri modelli di stile, i Rolex sono orologi amati tanto dagli uomini quanto dalle donne. Sin dai primi anni Trenta, Rolex ha sempre dichiarato che i suoi orologi sono destinati indifferentemente a un pubblico maschile e femminile, ma alle donne sono stati anche dedicati alcuni modelli specifici, che si distinguono dai Rolex da uomo per via della cassa più piccola.
Scopri di più: Rolex Lady prezzo
Gli orologi più richiesti:
Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy