E-MAIL:

Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy

CHIUDERE ×
IT US UK DE FR ES CH AT RU NL CHN

Rolex

Rolex Submariner Orologi Rolex Rolex Daytona Vendita Orologi Link Veloci Video Blog e News Fotografie
Home Page » Rolex Oyster Perpetual con Quadrante Nero

Rolex Oyster Perpetual con Quadrante Nero




Rolex Oyster Perpetual con quadrante nero

Indice

Il Rolex Oyster Perpetual è una pietra miliare nel panorama dell’orologeria di lusso mondiale. Si tratta di un orologio classico che ha fatto della semplicità il suo più grande punto di forza: un segnatempo da polso impermeabile, con movimento meccanico automatico cronometro, con 3 sfere centrali.

La storia dell’Oyster Perpetual ha inizio nel 1926 con l’invenzione, da parte di Rolex, della sua rivoluzionaria cassa impermeabile, chiamata appunto Oyster. Tradotto in italiano il nome Oyster significa Ostrica e, proprio come l’animale, l’orologio risulta completamente ermetico, impedendo all’acqua di penetrare.

Le prime casse Oyster prodotte da Rolex avevano un design molto differente da quelle moderne: si tratta di un progetto che si è evoluto nel tempo fino a diventare la base per lo sviluppo e la nascita di tutti gli orologi prodotti dalla maison ginevrina. Non a caso sul quadrante di tutti gli esemplari della gamma Rolex campeggia la dicitura Oyster Perpetual.

La parola “perpetual” è altrettanto importante per la produzione orologiera della manifattura svizzera e si riferisce alla carica automatica dei suoi movimenti meccanici, in contrapposizione ai più tradizionali calibri a carica manuale. Il primo sistema Perpetual si basava su un rotore che, assecondando il movimento del polso di chi indossava l’orologio, riavvolgeva la molla di carica; con i normali aggiornamenti, è utilizzato universalmente ancora ai giorni nostri.

In passato il Rolex Oyster Perpetual è stato prodotto in moltissime versioni che differiscono tra loro per misure, colori, quadranti, materiali e per la presenza o meno del datario. Oggi l’Oyster Perpetual viene prodotto soltanto in acciaio, ma nel mercato dell’usato se ne possono trovare versioni in acciaio e oro e anche interamente in oro. Allo stesso modo, gli Oyster Perpetual odierni vengono realizzati unicamente con lunetta liscia, ma in passato Rolex li offriva anche con l’iconica ghiera zigrinata e questi esemplari sono ancora acquistabili nel mercato degli orologi di secondo polso.

Rolex Oyster Perpetual con quadrante nero

Rolex Oyster Perpetual con quadrante nero

Uno degli elementi più caratterizzanti del Rolex Oyster Perpetual è il quadrante, per il quale, tra passato e presente, esistono innumerevoli diverse interpretazioni. Come per la moda, anche per gli orologi il colore universale per eccellenza è considerato il nero e Rolex non fa eccezione.

L’Oyster Perpetual è disponibile, ora come in passato, con eleganti quadranti neri che possono essere decorati con indici e finiture differenti. Si va dai classici indici a bastone ricoperti con pasta luminescente, passando per i numeri romani, per arrivare a trovare alcuni preziosi diamanti posti a indicare le ore.

Significati del colore nero

Significati del colore nero oyster perpetual nero

Per essere sicuri che il colore nero sia affine alla persona che lo indosserà, è consigliabile che si conoscano tutti i suoi significati, le sue origini e le sue caratteristiche, così da poter scegliere in modo ottimale il proprio Rolex. In particolare, il Rolex dal quadrante nero è adatto a chi cerca uno stile raffinato ed elegante.

Il nero viene solitamente associato all’età adulta, poiché simbolo di una nuova consapevolezza. Del colore nero si parla anche nel saggio di Michel Pastoureau: “Nero. Storia di un colore”. All’interno di questo saggio l’autore spiega che “in principio era il nero”, cioè che all’inizio di tutto, ciò che inondava l’universo prima dell’avvenuta del Big Beng, era il buio. In questo caso il nero viene considerato l’origine della vita e un colore che racchiude in sé ogni mistero dell’esistenza e dell’universo.

Il colore nero ha assunto nel tempo diversi significati come gestione del controllo, potere, prestigio, formalità ed eleganza. Le persone che preferiscono il nero, spesso, sono autoritarie, sicure di se stesse e riservate. Questo colore è utilizzato da moltissime persone, sia di sesso femminile sia maschile, per vestiti e accessori nelle serate eleganti e formali, sia come unico colore del proprio outfit, sia come base per valorizzare altre tonalità più chiare e brillanti, come il rosso, il rosa e il bianco.

Il colore nero nell’antichità

L’utilizzo del nero nelle arti figurative è una pratica che ha origini antichissime: è stato infatti il primo colore a essere usato per comunicare, a partire dalle pitture rupestri. Ciò si è verificato sia perché si tratta di un colore molto leggibile, sia perché era facile da ottenere a partire da elementi naturali.

Già ai tempi degli egizi il nero aveva connotazione positiva e benefica, perché veniva associato al colore della terra che, a causa delle inondazioni del fiume Nilo, diventava fertile. Anche Omero accomunava nei suoi scritti il colore nero alle acque, in particolare alle profondità dell’oceano, perché ai tempi erano reputate come le riserve naturali che davano vita a ogni cosa.

Il nero come elemento caratteristico del cinema

Rolex Oyster Perpetual lady_ Il nero come elemento caratteristico del cinema

Il colore nero è stato un elemento molto importante nel mondo del cinema, che spesso ha caratterizzato e resi celebri personaggi che hanno influenzato e continuano a influenzare la cultura popolare.

Un esempio è il film del 1980 The Blues Brothers”, i cui personaggi erano caratterizzati da un inconfondibile look composto da un completo nero, scarpe nere, cappello nero, occhiali da sole indossati in qualsiasi momento del giorno e della notte, cravatta nera e camicia bianca come unico elemento di contrasto.

Un altro personaggio emblema del cinema, associato al look in nero, è James Bond. La celebre spia era considerata un uomo pieno di stile ed eleganza grazie al suo completo nero che lo caratterizzava in ogni occasione. Questo suo look lo rendeva sempre impeccabile, anche nelle situazioni più improbabili, come quando si trovava ad affrontare improvvisi scontri con i nemici: il suo stile sempre perfetto ha contribuito a caratterizzare un personaggio pronto a far fronte a qualsiasi imprevisto.

Il colore nero diviene simbolo di forza positiva anche nel mondo dei fumetti: nato prima su carta e poi arrivato sul grande schermo, Batman è un supereroe che combatte i criminali nella notte. Come la notte, Batman ha una uniforme nera, per confondersi nell’oscurità, trasformarla in una propria alleata e proteggere la città di Gotham.

Anche le donne hanno lasciato il loro segno con il colore nero nella storia del cinema. Audrey Hepburn, attrice protagonista del film “Colazione da Tiffany” del 1961, indossa un elegantissimo abito nero nella scena più iconica della pellicola, ovvero mentre fa colazione davanti alla gioielleria Tiffany di New York. Da simbolo di eleganza a simbolo di forza ed evoluzione, il nero cambia ruolo quando viene indossato da Olivia Newton John, attrice che interpretò il personaggio di Sandy, una delle protagoniste del film “Grease”. Il suo look total black con leggings di pelle e top, simboleggia il radicale cambiamento della ragazza rispetto all’inizio del film.

Per tutti questi personaggi, il nero è un colore che diviene simbolo del loro carattere forte, elegante e della loro capacità di evolvere.

Il nero nel mondo di Rolex

Il nero nel mondo di Rolex

Il colore nero rappresenta uno stile classico, elegante e sofisticato e per questo motivo chiunque lo indossi, indipendentemente dalla situazione in cui ci si trova, tende a comunicare mistero, raffinatezza, fascino, intelligenza, sicurezza e potere. Ciò si riflette anche nei Rolex con quadrante nero.

Il Rolex nero può essere facilmente abbinato a gioielli aventi pietre nere. Le pietre a cui si fa riferimento di solito sono l’onice nera e la tormalina nera, le quali hanno il principale scopo di proteggere chi le indossa assorbendo le energie negative, ma anche il più raro e pregiato diamante nero, pietra dallo straordinario fascino e brillantezza.

Il nero nella moda

Rolex Oyster Perpetual 34_ Il nero nella moda

Il colore nero nel mondo della moda riscuote particolare successo: si tratta di una tinta che non passa mai di moda. Questo grazie ai significati positivi ai quali il colore viene associato, ma anche grazie alla sua grande versatilità, che rende possibile interpretazioni molto differenti tra loro.

Dai look più eleganti e raffinati, fino agli stili più casual adatti alle occasioni quotidiane, il nero può essere facilmente accostato sia ai colori più chiari, per creare contrasto, fino a tonalità scure, per metterle in risalto con delicato equilibrio.

Il suo legame con il mondo dell’alta moda affonda le radici nel lontano passato: già nel ‘500 Baldassarre Castiglione, maestro di eleganza e buone maniere, indicò questo colore come il più adatto per i gentiluomini.

Quotazione Rolex Oyster Perpetual nero usato e nuovo

Referenza Misura mm Calibro Prezzo
Rolex Oyster Perpetual nero 124300 41 3230 5.600 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 6719 24 2030 3.500 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 114300 39 3132 7.500 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 126000 36 3230 5.300 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 14233 34 3000 4.950 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 124200 34 2232 5.000 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 277200 31 2232 4.900 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 116034 36 3130 4.500 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 276200 28 2232 4.800 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 77080 31 2230 3.980 euro

Il prezzo dei Rolex Oyster Perpetual con quadrante nero usati e nuovi riportati in tabella devono essere considerati approssimativi, le quotazioni possono variare a secondo delle fluttuazioni del mercato mondiale dell’alta orologeria.


Potrebbe interessarti anche…

Rolex Datejust con quadrante nero

Discendente diretto dell’Oyster Perpetual, il Rolex Datejust mantiene pressoché invariato il design del suo predecessore, ma vi aggiunge il datario e maggiori possibilità di personalizzazione. Per eleganza spicca il Rolex Datejust con quadrante nero, lunetta in oro bianco zigrinata e bracciale jubilee.

Scopri di più: Rolex Datejust con quadrante nero

Rolex Air-King con quadrante nero

In passato il Rolex Air-King era parte integrante della famiglia Oyster Perpetual, un orologio in acciaio con cassa da 34 millimetri e solo tempo. Riconoscibile per la dicitura Air-King sotto il logo Rolex e la scritta Oyster Perpetual, l’orologio è stato prodotto con diverse colorazioni e finiture di quadrante, tra cui i classici nero, blu e argenté. Oggi il Rolex Air-King è diventato un orologio a sé nel catalogo Rolex, ha cassa da 40 mm e prevede unicamente il quadrante nero.

Scopri di più: Rolex Air-King con quadrante nero




Rolex Oyster Perpetual con quadrante nero

Indice

Il Rolex Oyster Perpetual è una pietra miliare nel panorama dell’orologeria di lusso mondiale. Si tratta di un orologio classico che ha fatto della semplicità il suo più grande punto di forza: un segnatempo da polso impermeabile, con movimento meccanico automatico cronometro, con 3 sfere centrali.

La storia dell’Oyster Perpetual ha inizio nel 1926 con l’invenzione, da parte di Rolex, della sua rivoluzionaria cassa impermeabile, chiamata appunto Oyster. Tradotto in italiano il nome Oyster significa Ostrica e, proprio come l’animale, l’orologio risulta completamente ermetico, impedendo all’acqua di penetrare.

Le prime casse Oyster prodotte da Rolex avevano un design molto differente da quelle moderne: si tratta di un progetto che si è evoluto nel tempo fino a diventare la base per lo sviluppo e la nascita di tutti gli orologi prodotti dalla maison ginevrina. Non a caso sul quadrante di tutti gli esemplari della gamma Rolex campeggia la dicitura Oyster Perpetual.

La parola “perpetual” è altrettanto importante per la produzione orologiera della manifattura svizzera e si riferisce alla carica automatica dei suoi movimenti meccanici, in contrapposizione ai più tradizionali calibri a carica manuale. Il primo sistema Perpetual si basava su un rotore che, assecondando il movimento del polso di chi indossava l’orologio, riavvolgeva la molla di carica; con i normali aggiornamenti, è utilizzato universalmente ancora ai giorni nostri.

In passato il Rolex Oyster Perpetual è stato prodotto in moltissime versioni che differiscono tra loro per misure, colori, quadranti, materiali e per la presenza o meno del datario. Oggi l’Oyster Perpetual viene prodotto soltanto in acciaio, ma nel mercato dell’usato se ne possono trovare versioni in acciaio e oro e anche interamente in oro. Allo stesso modo, gli Oyster Perpetual odierni vengono realizzati unicamente con lunetta liscia, ma in passato Rolex li offriva anche con l’iconica ghiera zigrinata e questi esemplari sono ancora acquistabili nel mercato degli orologi di secondo polso.

Rolex Oyster Perpetual con quadrante nero

Uno degli elementi più caratterizzanti del Rolex Oyster Perpetual è il quadrante, per il quale, tra passato e presente, esistono innumerevoli diverse interpretazioni. Come per la moda, anche per gli orologi il colore universale per eccellenza è considerato il nero e Rolex non fa eccezione.

L’Oyster Perpetual è disponibile, ora come in passato, con eleganti quadranti neri che possono essere decorati con indici e finiture differenti. Si va dai classici indici a bastone ricoperti con pasta luminescente, passando per i numeri romani, per arrivare a trovare alcuni preziosi diamanti posti a indicare le ore.

Significati del colore nero

Per essere sicuri che il colore nero sia affine alla persona che lo indosserà, è consigliabile che si conoscano tutti i suoi significati, le sue origini e le sue caratteristiche, così da poter scegliere in modo ottimale il proprio Rolex. In particolare, il Rolex dal quadrante nero è adatto a chi cerca uno stile raffinato ed elegante.

Il nero viene solitamente associato all’età adulta, poiché simbolo di una nuova consapevolezza. Del colore nero si parla anche nel saggio di Michel Pastoureau: “Nero. Storia di un colore”. All’interno di questo saggio l’autore spiega che “in principio era il nero”, cioè che all’inizio di tutto, ciò che inondava l’universo prima dell’avvenuta del Big Beng, era il buio. In questo caso il nero viene considerato l’origine della vita e un colore che racchiude in sé ogni mistero dell’esistenza e dell’universo.

Il colore nero ha assunto nel tempo diversi significati come gestione del controllo, potere, prestigio, formalità ed eleganza. Le persone che preferiscono il nero, spesso, sono autoritarie, sicure di se stesse e riservate. Questo colore è utilizzato da moltissime persone, sia di sesso femminile sia maschile, per vestiti e accessori nelle serate eleganti e formali, sia come unico colore del proprio outfit, sia come base per valorizzare altre tonalità più chiare e brillanti, come il rosso, il rosa e il bianco.

Il colore nero nell’antichità

L’utilizzo del nero nelle arti figurative è una pratica che ha origini antichissime: è stato infatti il primo colore a essere usato per comunicare, a partire dalle pitture rupestri. Ciò si è verificato sia perché si tratta di un colore molto leggibile, sia perché era facile da ottenere a partire da elementi naturali.

Già ai tempi degli egizi il nero aveva connotazione positiva e benefica, perché veniva associato al colore della terra che, a causa delle inondazioni del fiume Nilo, diventava fertile. Anche Omero accomunava nei suoi scritti il colore nero alle acque, in particolare alle profondità dell’oceano, perché ai tempi erano reputate come le riserve naturali che davano vita a ogni cosa.

Il nero come elemento caratteristico del cinema

Il colore nero è stato un elemento molto importante nel mondo del cinema, che spesso ha caratterizzato e resi celebri personaggi che hanno influenzato e continuano a influenzare la cultura popolare.

Un esempio è il film del 1980 The Blues Brothers”, i cui personaggi erano caratterizzati da un inconfondibile look composto da un completo nero, scarpe nere, cappello nero, occhiali da sole indossati in qualsiasi momento del giorno e della notte, cravatta nera e camicia bianca come unico elemento di contrasto.

Un altro personaggio emblema del cinema, associato al look in nero, è James Bond. La celebre spia era considerata un uomo pieno di stile ed eleganza grazie al suo completo nero che lo caratterizzava in ogni occasione. Questo suo look lo rendeva sempre impeccabile, anche nelle situazioni più improbabili, come quando si trovava ad affrontare improvvisi scontri con i nemici: il suo stile sempre perfetto ha contribuito a caratterizzare un personaggio pronto a far fronte a qualsiasi imprevisto.

Il colore nero diviene simbolo di forza positiva anche nel mondo dei fumetti: nato prima su carta e poi arrivato sul grande schermo, Batman è un supereroe che combatte i criminali nella notte. Come la notte, Batman ha una uniforme nera, per confondersi nell’oscurità, trasformarla in una propria alleata e proteggere la città di Gotham.

Anche le donne hanno lasciato il loro segno con il colore nero nella storia del cinema. Audrey Hepburn, attrice protagonista del film “Colazione da Tiffany” del 1961, indossa un elegantissimo abito nero nella scena più iconica della pellicola, ovvero mentre fa colazione davanti alla gioielleria Tiffany di New York. Da simbolo di eleganza a simbolo di forza ed evoluzione, il nero cambia ruolo quando viene indossato da Olivia Newton John, attrice che interpretò il personaggio di Sandy, una delle protagoniste del film “Grease”. Il suo look total black con leggings di pelle e top, simboleggia il radicale cambiamento della ragazza rispetto all’inizio del film.

Per tutti questi personaggi, il nero è un colore che diviene simbolo del loro carattere forte, elegante e della loro capacità di evolvere.

Il nero nel mondo di Rolex

Il colore nero rappresenta uno stile classico, elegante e sofisticato e per questo motivo chiunque lo indossi, indipendentemente dalla situazione in cui ci si trova, tende a comunicare mistero, raffinatezza, fascino, intelligenza, sicurezza e potere. Ciò si riflette anche nei Rolex con quadrante nero.

Il Rolex nero può essere facilmente abbinato a gioielli aventi pietre nere. Le pietre a cui si fa riferimento di solito sono l’onice nera e la tormalina nera, le quali hanno il principale scopo di proteggere chi le indossa assorbendo le energie negative, ma anche il più raro e pregiato diamante nero, pietra dallo straordinario fascino e brillantezza.

Il nero nella moda

Il colore nero nel mondo della moda riscuote particolare successo: si tratta di una tinta che non passa mai di moda. Questo grazie ai significati positivi ai quali il colore viene associato, ma anche grazie alla sua grande versatilità, che rende possibile interpretazioni molto differenti tra loro.

Dai look più eleganti e raffinati, fino agli stili più casual adatti alle occasioni quotidiane, il nero può essere facilmente accostato sia ai colori più chiari, per creare contrasto, fino a tonalità scure, per metterle in risalto con delicato equilibrio.

Il suo legame con il mondo dell’alta moda affonda le radici nel lontano passato: già nel ‘500 Baldassarre Castiglione, maestro di eleganza e buone maniere, indicò questo colore come il più adatto per i gentiluomini.

Quotazione Rolex Oyster Perpetual nero usato e nuovo

Referenza Misura mm Calibro Prezzo
Rolex Oyster Perpetual nero 124300 41 3230 5.600 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 6719 24 2030 3.500 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 114300 39 3132 7.500 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 126000 36 3230 5.300 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 14233 34 3000 4.950 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 124200 34 2232 5.000 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 277200 31 2232 4.900 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 116034 36 3130 4.500 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 276200 28 2232 4.800 euro
Rolex Oyster Perpetual nero 77080 31 2230 3.980 euro

Il prezzo dei Rolex Oyster Perpetual con quadrante nero usati e nuovi riportati in tabella devono essere considerati approssimativi, le quotazioni possono variare a secondo delle fluttuazioni del mercato mondiale dell’alta orologeria.


Potrebbe interessarti anche…

Rolex Datejust con quadrante nero

Discendente diretto dell’Oyster Perpetual, il Rolex Datejust mantiene pressoché invariato il design del suo predecessore, ma vi aggiunge il datario e maggiori possibilità di personalizzazione. Per eleganza spicca il Rolex Datejust con quadrante nero, lunetta in oro bianco zigrinata e bracciale jubilee.

Scopri di più: Rolex Datejust con quadrante nero

Rolex Air-King con quadrante nero

In passato il Rolex Air-King era parte integrante della famiglia Oyster Perpetual, un orologio in acciaio con cassa da 34 millimetri e solo tempo. Riconoscibile per la dicitura Air-King sotto il logo Rolex e la scritta Oyster Perpetual, l’orologio è stato prodotto con diverse colorazioni e finiture di quadrante, tra cui i classici nero, blu e argenté. Oggi il Rolex Air-King è diventato un orologio a sé nel catalogo Rolex, ha cassa da 40 mm e prevede unicamente il quadrante nero.

Scopri di più: Rolex Air-King con quadrante nero

Carrello

Carrello

0 elementi
Finanziamento on line

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Ricerca nel Sito

Ricerca nel Sito:

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

NewsLetters

Iscrivendosi alla nostra newsletter potrà ricevere direttamente nella sua casella di posta elettronica le ultime novità di della Rocca Gioielli.

Indirizzo E-Mail:

Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy

Ricerca per Prezzo




perito orologi

perito orologi
La della Rocca è qualificata per valutare qualsiasi orologio da polso e da tasca: i nostri esperti sono regolarmente registrati alla camera di commercio iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. di Bologna e periti del tribunale, possono quindi rilasciare una certificazione d'originalità e autenticità su tutti i nostri prodotti.

Collezionismo Orologi

storia » Museo Fotografico Orologi