Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy
CHIUDERE ×Seleziona i numeri per vedere gli orologi in vendita
Modelli Rolex usati e nuovi, referenze
Scopri i modelli degli orologi Rolex classici e sportivi, da uomo e da donna, in acciaio, oro e platino e le referenze.
Indice
L’enorme successo che Rolex ha riscosso fin dal giorno della sua fondazione è direttamente proporzionale al numero di orologi prodotti: referenze e modelli, alcuni tra di loro simili, altri decisamente diversi, continuano ancora oggi a suscitare l’interesse degli appassionati e a stuzzicare le mire dei collezionisti di tutto il mondo.
Quella di Rolex è una produzione molto variegata, che va dagli orologi più classici ai modelli professionali, pensati per essere utilizzati in particolari ambiti sportivi e scientifici.
A tanti orologi non possono che corrispondere altrettanti prezzi: acquistare un segnatempo Rolex può infatti voler dire affrontare una spesa di pochissime migliaia di euro, come anche alcune centinaia di migliaia.
Qui di seguito una panoramica di quelle che sono le pietre miliari della produzione orologiera di Rolex.
Il Rolex Air-King è nato nel 1958 per i piloti della Royal Air Force britannica. L’Air-King negli anni ha subito numerose evoluzioni, dalle più semplici ed eleganti all’attuale con referenza 116900, dalla tendenza più sportiva.
Il Rolex Air-King è un orologio molto apprezzato e diffuso, i motivi di questo successo vanno ricercati nel suo stile, votato all’informalità quanto all’eleganza, al costo accessibile, alla precisione e alla grande affidabilità. Le referenze più ricercate sul mercato dell’usato sono:
Il Rolex Cellini deve il nome allo scultore e orafo Benvenuto Cellini, è stato lanciato nel 1961 e da subito ha preso le distanze dal resto della gamma di orologi della Maison. Con il Cellini Rolex, ha unito in un solo segnatempo classicità e tecnica. Sono quattro le versioni di Rolex Cellini attualmente in produzione: Time, Date, Dual Time e Moonphase. Il Cellini Moonphase è il più ricercato e monta il calibro Rolex 3195: un prestigioso fasi lunari brevettato con una precisione astronomica di 122 anni. Le referenze più amate dai collezionisti sono:
Simile all'Air-King, il Rolex Date debuttò negli anni '50 con la funzione data nel quadrante, venne sviluppato in diverse misure la più venduta è stata sicuramente la 34 mm. Gli orologi Date di oggi sono disponibili solo in acciaio e presentano un design innovativo con movimento automatico, certificato di cronometro e una cassa impermeabile fino a 100 metri. In passato la collezione dei Rolex Date era disponibile in acciaio, oro giallo e rosa 18 carati e in acciaio e oro. Negli anni si sono susseguite diversi tipi di lunette per diversificare il modello, alla fine degli anni 80 il vetro plexiglass viene sostituito dal vetro zaffiro e la collezione a subito variazioni nella colorazione dei quadranti. Ecco le referenze più ricercate di questo modello:
Presentato nel 1945 per celebrare il quarantesimo anniversario dalla nascita di Rolex, il Datejust ha riscosso enorme successo durante il corso di tutta la sua storia. Il nome Datejust deriva dal fatto che si tratta del primo orologio da polso impermeabile, automatico cronometro con datario sul quadrante a ore 3. Il Rolex Datejust è diventato un’icona dell’orologeria, il perfetto orologio per tutti i giorni, realizzato in diverse misure e configurazioni per adattarsi a qualsiasi polso, maschile e femminile. Le referenze più ambite, ad oggi, sono:
Nato nel 1953 come una nuova collezione di Rolex, il Turn-o-Graph nel 1954 ha assunto il carattere di una particolare variante di Datejust. Rispetto al Datejust semplice il Turn-o-Graph è dotato di lunetta graduata girevole, utile per misurare intervalli di tempo dove non è richiesta la precisione di un cronometro, come appunto la durata di un volo. Non a caso il Datejust Turn-o-Graph è stato pensato proprio per il mondo dell’aviazione. Le principali referenze sono:
Il Rolex Day-Date è stato lanciato nel 1956 e, per via della scelta di produrlo esclusivamente con metalli preziosi, si è posizionato da subito come orologio elegante e lussuoso. Oltre alla data, sul quadrante del Day-Date è visibile anche il giorno della settimana. È soprannominato “l’orologio dei presidenti”, perché è stato indossato appunto dai presidenti USA Eisenhower, Johnson e Kennedy. Tuttora in produzione, il Rolex Day-Date è oggi disponibile con cassa da 36 e 40 mm, in oro giallo, bianco, rosa, platino. Alcune delle referenze più ricercate sul mercato sono:
Il Rolex Daytona è il cronografo di casa Rolex, nato nel 1953 come orologio per i piloti e per il mondo delle corse in generale. È stato il primo orologio marchiato Rolex a montare un movimento di fornitura: il Valjoux 72 fino al 1988, poi uno Zenith El Primero. Le referenze prodotte dal 2000, dalla 116520 in avanti, montano invece un movimento automatico prodotto da Rolex. Famoso per il suo legame con Paul Newman, da cui hanno preso il nome diverse referenze per alcune particolarità nel quadrante, il Rolex Daytona è uno degli orologi sportivi più costosi della maison. Le referenze più rare e ricercate tra gli orologi di secondo polso sono:
Nato nel 1953 come omaggio alle imprese di avventurieri ed esploratori, da cui il nome, il Rolex Explorer è ancora oggi una pietra miliare del catalogo della Maison. L’Explorer è caratterizzato da un design semplice ma di grande effetto, un quadrante dominato dalla struttura 3, 6, 9 a numeri arabi, il grande triangolo capovolto a ore 12 e le lancette Mercedes, tipiche della gamma sportiva di Rolex. Queste caratteristiche, unite all’utilizzo dell’acciaio Oystersteel, la cassa Oyster, la corona di carica Twinlock e il calibro meccanico automatico cronometro ne fanno un orologio versatile, duraturo, affidabile e dalla grande precisione. Le principali referenze sono:
Ancora più che l’Explorer, il Rolex Explorer II incarna uno spirito esploratore: è dedicato agli speleologi e a coloro che, impegnati in missioni ai poli, non hanno modo di distinguere il giorno dalla notte. Per sopperire a questa necessità Rolex ha dotato il suo nuovo orologio professionale, nato nel 1971, di una quarta lancetta arancione che compie una rotazione intera in un giorno e che, insieme alla lunetta incisa con la scala delle 24 ore, indica in quale frangente del giorno ci si trova. Sul mercato dell’usato, le principali referenze di Rolex Explorer II sono:
Il Rolex GMT-Master, in entrambe le sue versioni, è l’orologio che la Maison svizzera ha pensato e progettato per i piloti di linea impegnati in voli intercontinentali. Il GMT-Master è dotato di complicazione GMT (Greenwich Mean Time, il fuso orario di riferimento per il mondo intero). Una quarta lancetta per le 24 ore che lavora in combinazione con la lunetta girevole bidirezionale, con scala delle 24 ore, rende facilmente leggibile sul quadrante dell’orologio un secondo fuso orario. Le referenze di GMT-Master e GMT-Master II più ricercate sono:
GMT-Master I
GMT-Master II
Il Rolex Lady-Datejust è la versione femminile dell’iconico orologio della casa coronata. L’orologio è caratterizzato da un design del tutto simile alla versione standard, ma con un diametro cassa di 24, 26, 28 e 31 millimetri per meglio adattarsi al polso della donna. Attualmente il Lady-Datejust viene prodotto in acciaio Oystersteel, in oro giallo, oro rosa Everose, nelle versioni bicolore e nella più pregiata variante in platino e diamanti.
Lanciato nel 1956, il Rolex Milgauss prende il nome dal matematico Carl Friederich Gauss, il cui cognome è l’unità di misura dell’intensità dei campi magnetici. Non a caso il Rolex Milgauss è stato progettato per resistere ai campi magnetici, dannosi per gli orologi meccanici, fino a 1000 Gauss. Pensato per gli scienziati che si ritrovano a lavorare con il magnetismo, l’attuale Rolex Milgauss è molto simile nel design al moderno Oyster Perpetual, ha una cassa Oyster da 40mm con corona di carica Twinlock e lunetta liscia, bracciale Oyster e una particolare lancetta dei secondi a forma di saetta arancione nelle ultime versioni. Sul mercato degli orologi di secondo polso è possibile acquistarlo nelle referenze:
L’Oyster Perpetual è oggi il più accessibile modello di orologio dell’intera gamma Rolex. Con un design estremamente versatile, il Rolex Oyster Perpetual costituisce la base di tutta la produzione della manifattura. Attualmente realizzato nelle versioni da 26, 31, 34, 36 e 39 millimetri, il Rolex Oyster Perpetual, fin dal suo debutto risalente al 1932, è stato prodotto in innumerevoli versioni, riscuotendo un enorme successo. Le sue principali referenze sono:
Lanciato nel 1992, il Rolex Pearlmaster è uno dei segnatempo che la Maison ha realizzato espressamente per il suo pubblico femminile. Il Pearlmaster è un orologio di classe, raffinato e prezioso, prodotto in vari diametri in oro giallo, oro bianco e oro rosa Everose. Le versioni più preziose sono decorate con pietre come zaffiri, rubini, smeraldi e gli immancabili diamanti. Il Rolex Pearlmaster può essere personalizzato con un’ampia scelta di quadranti, modello di bracciale e tipo di lunetta. Le sue principali referenze sono:
I Rolex Precision sono tra gli orologi più longevi della storia della manifattura. Il nome Precision deriva dalla volontà di Rolex di raggiungere la più alta precisione possibile per i suoi segnatempo. Questa serie, composta da numerosissimi modelli anche molto differenti tra di loro, ha debuttato negli anni ’30 ed è rimasta in produzione fino agli anni ’80. I Rolex Precision più datati non hanno la particolare cassa Oyster e se ne possono trovare di varie forme e dimensioni. Le caratteristiche comuni a tutti gli esemplari di Rolex Precision sono il vetro plexi e il movimento che, in questa serie, è sempre a carica manuale. Il Rolex Precision è disponibile sul mercato degli orologi vintage e di secondo polso nelle referenze…
Introdotto nel 1967, il Rolex Sea Dweller affianca il Submariner nella gamma degli orologi subacquei di Rolex. Del tutto simile nell’aspetto al Submariner, con il quale condivide il diametro della cassa Oyster di 40 mm, la lunetta girevole unidirezionale e il calibro incassato, il Sea Dweller è capace di performance di profondità superiori, rese possibili dall’introduzione della valvola per la fuoriuscita dell’elio. Si tratta di un particolare fondamentale per permettere all’orologio, nelle sue ultime versioni, di raggiungere la profondità di 1200 metri. Le referenze più ricercate sul mercato degli orologi usati sono:
Il Rolex Sky-Dweller è stato presentato per la prima volta a Baselword nel 2012 come l’orologio di lusso per i viaggiatori. Come il Rolex GMT-Master, lo Sky-Dweller è progettato per indicare un secondo fuso orario sul quadrante ma, a differenza del suo predecessore, lo fa grazie a un movimento dal bagaglio tecnico decisamente superiore. Il nuovo movimento montato nella cassa Oyster da 42 mm è un capolavoro di tecnica: oltre alla lettura del doppio fuso orario, è dotato di un calendario annuale capace di autoregolarsi. La lunetta zigrinata, chiamata Ring Command, è girevole ed è lo strumento con il quale si accede alla regolazione delle varie funzioni dell’orologio. Le principali referenze di Rolex Explorer II sono:
Il Rolex Submariner è uno degli orologi più iconici della Maison. Lanciato nel 1953, è stato il primo orologio da polso subacqueo fino a 100 metri di profondità. Nonostante le varie evoluzioni che ha subito, il design del Rolex Submariner è rimasto pressoché immutato fino ai giorni nostri. Le sue caratteristiche principali sono la cassa Oyster da 40 mm, la ghiera girevole unidirezionale per la misurazione dei tempi di immersione, la corona di carica con chiusura Triplock e l’impermeabilità che, nei modelli attuali, raggiunge i 300 metri di profondità. Anche il quadrante del Rolex Submariner, con le sue lancette mercedes e i grandi indici luminescenti, è diventato un’icona dell’orologeria mondiale. Le referenze più ricercate sul mercato dell’usato sono:
Il Rolex Yacht-Master ha debuttato nel 1992 come orologio di riferimento per gli sportivi appassionati di navigazione e allo stesso tempo un segnatempo dal carattere elegante. Sebbene assomigli esteticamente al Submariner, lo Yacht-Master non è un orologio per le immersioni ma è dedicato al mondo della vela. La prima versione era infatti prodotta solamente in oro giallo, i modelli odierni sono disponibili anche in acciaio, oro rosa e platino e in diverse misure: 29, 35, 37 e 40 mm. Nel 2007 ha debuttato anche il Rolex Yacht-Master 2 con cassa da 44 mm che, rispetto alla versione originale, è votato a un utilizzo più sportivo. Si tratta di un cronografo da regata con un innovativo sistema di conto alla rovescia programmabile e dotato di memoria meccanica, che lo rende uno strumento indispensabile ai velisti per impostare il conto alla rovescia della partenza della regata. Le principali referenze di Rolex Yacht-Master sono:
Rolex da donna in acciaio
La selezione di orologi da donna di Rolex appartiene, ad eccezione dei modelli femminili dello Yacht-Master, alla collezione classica della Maison. Rispetto ai modelli da uomo, i Rolex da donna sono caratterizzati da dimensioni più contenute. I modelli più popolari sono l’Oyster Perpetual no data da 24 mm, il Datejust da 26, 28 e 31 mm e l’Oyster Perpetual da 31 mm. I prezzi degli orologi Rolex da donna sono molto variabili, si va dai circa 2.580 € di un Oyster Precision Air-King ref. 5500 ai 13.500 € di un Lady-Datejust da 28 mm con referenza 279384RBR.
Scopri di più: Rolex da donna in acciaio prezzo
Quanto costa un Rolex con diamanti?
Tra i modelli più eleganti della produzione di Rolex si posizionano di diritto tutti quegli orologi decorati e impreziositi con le pietre più preziose: i diamanti. Dedicati tanto al pubblico femminile, quanto a quello maschile, i Rolex con diamanti sono realizzati in numerose varianti.
Scopri di più: Rolex con diamanti prezzo
Esperto Rolex
Acquistare o vendere un Rolex implica la conoscenza di moltissimi fattori che influenzano il prezzo: non basta, infatti, conoscere la referenza e il modello per riuscire a individuare il giusto prezzo di mercato di un orologio di secondo polso. Ecco perché, per effettuare una compravendita, è consigliabile affidarsi a un esperto Rolex.
Scopri di più: Esperto Rolex
Gli orologi più richiesti:
Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy