E-MAIL:

Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy

CHIUDERE ×
IT US UK DE FR ES CH AT RU NL CHN

Rolex

Rolex Submariner Orologi Rolex Rolex Daytona Vendita Orologi Link Veloci Video Blog e News Fotografie
Home Page » Rolex Submariner con quadrante blu

ROLEX SUBMARINER CON QUADRANTE BLU



Vuoi essere aggiornato via e-mail?

Rolex Submariner Data 1680 Quadrante Blu Nipple

Rolex Submariner Data - Ref. 1680/8 - Cassa 40mm in oro giallo 18kt con vetro plexiglass - Quadrante blu con indici piramidali/conici - Cinturino in pelle con fibbia in oro 18kt Rolex - Movimento automatico - Matricola: 5.7... - ... [Maggiori Informazioni...]
Prodotto Disponibile
23.800,00 €

Rolex Submariner con quadrante blu

Indice

Il Rolex Submariner è con tutta probabilità l’orologio più famoso della manifattura svizzera. La sua fama si estende ben oltre la cerchia degli appassionati di orologeria, complice un design iconico e immediatamente riconoscibile e l’endorsement di vip e personaggi famosi, uno su tutti James Bond.

Prodotto per la prima volta nel 1953, il Rolex Submariner è stato il primo orologio da polso subacqueo con un impermeabilità certificata fino a 100 metri, diventati poi nelle successive evoluzioni 200 metri, per arrivare infine ai 300 delle versioni contemporanee.

In quasi settant’anni di storia il Rolex Submariner è stato prodotto in innumerevoli versioni. Nel 1959, con l’introduzione delle spallette per la protezione della corona di carica, inesistenti sulle prime versioni, Rolex ha gettato le basi del design che ha portato il Submariner a essere l’orologio che tutti oggi conosciamo.

I Rolex Submariner sono stati prodotti senza e con datario, di questi ultimi in particolare ne esistono numerosissime interpretazioni che variano per colori, materiali utilizzati e finiture. Accanto al classico Rolex Submariner in acciaio Oystersteel si trovano infatti i modelli in oro giallo, in oro bianco e i Rolesor, cioè in acciaio e oro. Nonostante il Rolex Submariner sia stato concepito originariamente come un orologio professionale, ne esistono anche alcuni modelli decorati e impreziositi con diamanti e altre pietre preziose.

Rolex Submariner con quadrante blu

La versione più classica di Rolex Submariner è quella in acciaio con lunetta e quadrante neri. Negli anni però sono state realizzate anche le varianti con lunetta e quadrante verde, molto ricercate dagli appassionati e, con un carattere meno irriverente ma dal grande fascino, anche quelle in cui spicca il colore blu.

I modelli di Rolex Submariner con quadrante blu sono stati prodotti solo nelle versioni in oro e acciaio e oro e sono noti tra gli appassionati con diversi nickname. Di seguito alcuni di questi: Smurf, detto anche Puffo, Lapis, Purple Dial e Blue Nipple.

Uno dei Rolex Submariner blu più venduti è quello con referenza 16613, realizzato in acciaio e oro giallo. È caratterizzato dall’inserto ghiera in alluminio blu e da un quadrante blu che regala agli occhi dei bellissimi giochi di riflessi. Le versioni più moderne hanno referenza 116613LB e sono costruite attorno alla nuova cassa Oyster, con diametro di 40 mm e anse più grandi.

Il Rolex Submariner Smurf, in italiano chiamato Puffo, è invece prodotto interamente in pregiato oro bianco, ciononostante ha un carattere decisamente più sportivo rispetto alle versioni in oro giallo, che invece appaiono più orientate a uno stile classico. Il Submariner Smurf, con referenza 116619LB, è anch’esso dotato della più recente versione della cassa Oyster, ed è caratterizzato dal luminoso quadrante blu, proprio come l’inserto ghiera che, in questo caso, è fatto della robustissima ceramica Cerachrom.

Perché scegliere un Rolex Submariner con quadrante blu

Il Rolex Submariner è un orologio che, per via della sua storia e delle sue caratteristiche, viene spesso scelto dalle persone affascinante dal mondo sottomarino, dalle profondità delle acque e dalla vita nascosta che si cela al di sotto della superficie del mare. Sono in molti, quindi a lasciarsi affascinare anche dal quadrante blu, che richiama in modo diretto le tonalità delle acque.

Il colore blu, inoltre, è considerato molto elegante e ciò rende l’orologio adatto sia alle occasioni più informali, sia a quelle formali. Il colore blu ha anche altri significati e ha avuto diversi ruoli nella storia: ecco qualche informazione importante da conoscere per poter decidere se acquistare un Rolex Submariner con questo particolare colore.

I significati del colore blu

L’associazione tra il blu e il colore del mare è antica quanto il mondo e ha perfino un effetto naturale sul nostro corpo: dal momento che il cielo terso e la presenza di acqua sono da sempre elementi positivi per la sopravvivenza dell’uomo, il nostro legame innato con questo colore è così profondo che quando ci troviamo in una stanza dalle pareti dipinte di blu è stato provato che il battito cardiaco tende a decelerare, segno di uno stato di calma e serenità.

Pace e tranquillità sono due caratteristiche che da sempre si associano al blu, anche in culture molto differenti e lontane tra loro: il blu è simbolo di purezza e sacralità sia nell’arte antica occidentale, sia in quella orientale.

Ancora oggi, il fascino del colore blu è estremamente vivo: alcuni studi hanno rivelato che si tratta del colore preferito da parte di più della metà della popolazione occidentale. Merito di queste sue proprietà rasserenanti forse, ma anche della ricchezza dei significati che gli vengono attribuiti: il blu non è solo un colore spirituale, ma anche un simbolo di allegria, leggerezza e divertimento. Basti pensare al successo che hanno avuto i blue-jeans, nati come abbigliamento da lavoro e divenuti presto il simbolo di una generazione protagonista della nascita di una vera e propria industria del divertimento, o del blu-ray, supporto tecnologico nato per offrire una migliore qualità visiva ai film per la fruizione domestica.

Accanto a questi significati si aggiungono quelli del sogno e dell’amore romantico: se, da una parte, la fata turchina è una figura amorevole che accudisce Pinocchio e lo guida nel suo percorso di crescita, dall’altra il principe azzurro nelle favole incarna l’uomo perfetto che ogni principessa sogna di incontrare. 

Inoltre, il colore blu è simbolo di nobiltà e ricchezza, per due differenti ragioni: da una parte si lega al diffuso modo di dire “avere il sangue blu”, un privilegio riservato ai nobili. Dall’altro, in ambito artistico nell’antichità riprodurre il colore blu è stato molto dispendioso, in quanto era necessario utilizzare polvere di pietre preziose, come il lapislazzulo. Ecco dunque che tale colore si è sempre associato soltanto a rappresentazioni sacre, oppure di grande potere.

Il colore blu nell’arte moderna

Se fino al Medioevo il colore blu è sempre stato legato alla rappresentazione del sacro e della nobiltà, in epoca moderna queste tonalità trovano spazio per esprimere nuovi concetti e creare nuove atmosfere. Per comprendere quanto possa variare l’interpretazione del colore blu, è possibile mettere a confronto due opere celebri: nel quadro di Claude MonetImpression, soleil levant”, il blu è accostato all’arancione per creare un’ambientazione poetica, delicata, romantica, dai toni gentili.

All’opposto troviamo la “Notte Stellata” di Vincent Van Gogh, un quadro nel quale il colore è così intenso e steso con un moto così vigoroso da apparire in movimento. In entrambi i quadri, però, troviamo il blu utilizzato come espressione di uno stato d’animo intimista.

Van Gogh e Monet non sono gli unici artisti che hanno fatto del blu un proprio tratto distintivo: l’artista francese Yves Klein ha addirittura inventato l’International Klein Blue (I. K. B.), meglio conosciuto come blu Klein. L’artista ha così descritto il colore che lo ha reso celebre: “Essenziale, potenziale, spaziale, incommensurabile, vitale, statico, dinamico, assoluto, pneumatico, puro, prestigioso, meraviglioso, esatto, sensibile, immateriale”, ma anche “la perfetta espressione del blu”.

Si tratta di una resina sintetica nella quale l’artista ha sospeso il pigmento asciutto, così da ricavare una luminosità e un’intensità mai viste prima nel blu oltremare.

Il colore blu nel mondo Rolex

Nella produzione Rolex, il colore blu non si è fatto spazio soltanto sui quadranti dei diversi modelli, ma anche tra gli elementi di personalizzazione degli orologi. Rolex, infatti, consente la personalizzazione di molti orologi da uomo e da donna con pietre preziose blu: in particolare, nel catalogo della Maison ritroviamo l’uso dei lapislazzuli e degli zaffiri, utilizzati per impreziosire ghiere, bracciali o quadranti. Queste pietre preziose costituiscono anche un perfetto abbinamento con gioielli che riprendono le tonalità del quadrante del Rolex Submariner, per un look raffinato e armonico.

Come abbinare il Rolex Submariner quadrante blu

Dopo essere stato dichiarato da Pantone il colore dell’anno 2020, il Classic Blue ha subito invaso le passerelle e le collezioni dei più grandi stilisti, offrendo una grande varietà di spunti per outfit adatti a differenti occasioni. Il blu, infatti, è un colore estremamente versatile, che con le sue diverse sfumature può adattarsi ad abbinamenti molto differenti tra loro.

Il classic blue è oggi la perfetta alternativa al nero per chi ricerca un’eleganza assoluta e senza compromessi, ma anche un colore in grado di rendere eleganti e raffinate le tinte più vivaci, come il rosa, il verde o il giallo intensi.

In generale, il blu si adatta ad accompagnare tutte le tonalità del rosa, del beige, del tortora. In estate, l’abbinamento tra bianco e blu navy o azzurro è tra i più classici e romantici, in grado di richiamare le atmosfere delle più esotiche località marittime.

Quotazione del Rolex Submariner blu

Referenza Misura mm Calibro Prezzo
Rolex Submariner blu 126613LB 41 3235 13.700 euro
Rolex Submariner blu 16618 40 3135 69.500 euro
Rolex Submariner blu 116613LB 40 3135 13.800 euro
Rolex Submariner blu 116619LB 40 3135 37.000 euro
Rolex Submariner blu 126618LB 41 3235 35.400 euro
Rolex Submariner blu 1680/8 40 1575 27.000 euro
Rolex Submariner blu 116618LB 40 3135 32.500 euro
Rolex Submariner blu 16613 40 3135 9.200 euro
Rolex Submariner blu 16803 40 3035 8.100 euro

Il prezzo dei Rolex Submariner con quadrante blu usati e nuovi riportati in tabella devono essere considerati approssimativi, le quotazioni possono variare a secondo delle fluttuazioni del mercato mondiale dell’alta orologeria


Potrebbe interessarti anche…

Rolex DateJust 36 mm quadrante blu

Il Rolex Datejust è uno dei modelli più amati della produzione Rolex ed è disponibile con quadranti di diverso colore. Abbinato all’acciaio Oystersteel è possibile scegliere il quadrante blu, per un orologio che esprime eleganza e fascino.

Scopri di più: Rolex Datejust 36 mm quadrante blu

Rolex Oyster Perpetual quadrante blu

Il Rolex Oyster Perpetual è tra i modelli più longevi della casa coronata e il suo design intramontabile lo rende particolarmente ambito tra i collezionisti. Nella versione con quadrante blu, questo orologio rivela una personalità raffinata e, allo stesso tempo, versatile.

Scopri di più: Rolex Oyster Perpetual quadrante blu

Carrello

Carrello

0 elementi
Finanziamento on line

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Ricerca nel Sito

Ricerca nel Sito:

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

NewsLetters

Iscrivendosi alla nostra newsletter potrà ricevere direttamente nella sua casella di posta elettronica le ultime novità di della Rocca Gioielli.

Indirizzo E-Mail:

Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy

Ricerca per Prezzo




perito orologi

perito orologi
La della Rocca è qualificata per valutare qualsiasi orologio da polso e da tasca: i nostri esperti sono regolarmente registrati alla camera di commercio iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. di Bologna e periti del tribunale, possono quindi rilasciare una certificazione d'originalità e autenticità su tutti i nostri prodotti.

Collezionismo Orologi

storia » Museo Fotografico Orologi