E-MAIL:

Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy

CHIUDERE ×
IT US UK DE FR ES CH AT RU NL CHN

Rolex

Rolex Submariner Orologi Rolex Rolex Daytona Vendita Orologi Link Veloci Video Blog e News Fotografie
» Home Page

Rolex DeepSea e D-Blue usato, nuovo prezzo

Il nuovo Rolex Oyster Perpetual Sea-Dweller DEEPSEA 116660. Collezione Orologi Sportivi. Bracciale Fliplock, fermaglio Glidelock. Lunetta girevole unidirezionale graduata per il controllo dei tempi di decompressione. Cassa Oyster speciale per sub professionisti con valvola per la fuoriuscita dei gas. Orologio subacqueo 3900 m. Spalletta di protezione della corona di carica Triplock. Rientra nella categoria Orologi Automatici. Per approfondire la ricerca visiti la sezione Catalogo e Prezzi Rolex. Servizi offerti: valutazione Rolex Sea-Dweller Deepsea e D-Blue secondo polso, perizie expertise di originalit acquisto presso il vostro ufficio o domicilio a Milano e Roma. Listino Prezzi Rolex Sea-Dweller Deepsea e D-Blue. La Storia: La storia di questo modello legata alle performance, divenute celebri anche per la loro notevole portata pubblicitaria. La prima occasione si presenta nel 1953 quando un esemplare Deep Sea Special fissato allesterno del batiscafo Trieste, creato nel 1948 dal fisico Auguste Piccard Continui a leggere.

Quanto costa un Rolex DeepSea e D-Blue?

Per approfondire le quotazioni seleziona qui


Vuoi essere aggiornato via e-mail?
2 Orologi ROLEX DEEP SEA

Rolex Sea-Dweller DEEPSEA - Ref. 126660

Rolex Sea Dweller DEEP SEA - Ref. 126660 - Cassa in acciaio 44mm con vetro zaffiro - Quadrante con luminiscenza azzurra - Bracciale Oyster in acciaio con fermaglio Glidelock - Movimento automatico - Impermeabile 3900m - Condizion... . [Maggiori Informazioni...]
Prodotto Non Disponibile
12.050,00 €

Rolex Sea-Dweller DEEPSEA 126660 Quadrante D-Blue

Rolex Sea Dweller DEEP SEA - Ref. 126660 - Cassa in acciaio 44mm con vetro zaffiro - Quadrante  D-Blue con luminiscenza azzurra - Bracciale Oyster in acciaio con fermaglio Glidelock - Movimento automatico - Impermeabile 3900m -... [Maggiori Informazioni...]
Prodotto Non Disponibile
12.350,00 €


Quanto costa un Rolex DeepSea e D-Blue?

Scopri il prezzo del Rolex DeepSea usato, nuovo e la storia di uno degli orologi subacquei più performanti del mondo.

Indice

Creato per le immersioni più estreme, con il Sea-Dweller Deepsea Rolex mette a catalogo un orologio meccanico subacqueo, estremamente preciso e affidabile anche nei più profondi abissi oceanici.


La storia del Rolex Sea-Dweller Deepsea

La sfida di Rolex per la conquista delle profondità oceaniche ha inizio nel 1953 con il debutto del Submariner, ancora oggi uno degli orologi sportivi più amati dagli appassionati.

Nonostante le sue prestazioni invidiabili per l’epoca del suo rilascio, il Rolex Submariner si dimostrò essere non adatto ad accompagnare i sommozzatori nelle immersioni a profondità superiori di 100 metri. Il Rolex Submariner era l’orologio dato in dotazione ai sommozzatori della Comex, un’azienda che si occupava di manutenzione di impianti di trivellazione sottomarini. Durante le loro attività, i sub erano costretti a immersioni anche molto lunghe oltre che a profondità elevate, e per poter sopravvivere a tali condizioni è necessario l’utilizzo di una camera di decompressione, in cui il corpo del sommozzatore si abitua gradualmente al cambio di pressione. Il funzionamento di queste camere di decompressione prevede l’immissione di elio, le cui particelle riescono a filtrare con facilità all’interno dell’orologio ma che, in fase di risalita in superficie, non escono altrettanto velocemente. Conseguentemente, all’interno delle casse dei Submariner indossati dai sub della Comex si verificava un aumento di pressione tale da far esplodere il vetro e di conseguenza danneggiare l’intero orologio.

La soluzione di Rolex a questo problema distruttivo arrivò nel 1967 con il debutto del Rolex Sea-Dweller con referenza 1665, un orologio subacqueo, del tutto simile nell’aspetto al suo predecessore Submariner, ma rispetto al quale prevedeva la presenza di una particolare valvola sulla cassa per la fuoriuscita dell’elio.

La versione moderna del Rolex Deepsea, quella che tuttora occupa il catalogo della maison ginevrina, è discendente diretta del Sea-Dweller, di cui rappresenta in qualche modo un’evoluzione estremizzata. Tuttavia la storia del nome Deepsea ha origini ben più lontane e risale ai primi anni ’60 quando Jacques Piccard e Don Walsh, due esploratori marini, si immersero nella Fossa delle Marianne a bordo del batiscafo Trieste, fino a raggiungere l’incredibile profondità di 11.000 metri.

Quell’occasione venne sfruttata da Rolex come banco di prova per testare un nuovo prototipo di orologio, il primo Deep Sea Special che, al momento dell’immersione, venne fissato all’esterno del sottomarino per verificare come una tale pressione avrebbe influito sull’orologio. Quel Deep Sea Special era un segnatempo totalmente diverso dal Rolex Deepsea odierno, anche se in effetti era completamente differente anche da qualsiasi altro orologio visto fino a quel momento. La prova fu un successo: l’orologio riemerse in superficie senza aver subito danni.

Rolex svolse in un secondo esperimento nel 2012, quando un altro prototipo di orologio venne fissato al braccio manipolatore del sottomarino Deepsea Challenger, pilotato dal regista canadese James Cameron, noto per aver diretto The Abyss, Titanic e Avatar, tra gli altri. Il nuovo segnatempo sperimentale di Rolex prese il nome di Deepsea Challenge, ispirato dal sommergibile, ed era caratterizzato da proporzioni importanti: 51,4 mm di diametro, 28,5 mm di spessore e protetto da un vetro zaffiro spesso addirittura 14,3 mm. La nuova missione negli abissi oceanici di Rolex fu ancora una volta un successo. Tuttavia il Rolex Deepsea Challenge è rimasto un prototipo e non ha mai raggiunto la produzione in serie.


Caratteristiche del Rolex Sea-Dweller Deepsea

Il primo modello di Rolex Sea-Dweller Deepsea è stato presentato per la prima volta nel 2008 con la referenza 116660. Il primo particolare che ha destato stupore è la dicitura impressa sul quadrante che indica la profondità massima a cui è in grado di resistere l’orologio: 12800 ft =3900 m.

Come da tradizione, il quadrante porta anche il classico marchio Rolex e la dicitura Oyster Perpetual Date sotto le ore 12, nella posizione diametralmente opposta sono impresse invece la certificazione di cronometro Superlative Chronometer Officially Certified e il nome Deepsea Sea-Dweller.

Il reahut del Deepsea, anzichè presentare il classico “RRRRolex Repeat Ring”, reca le scritte “Original Gas Escape Valve”, a ribadire la presenza della valvola per la fuoriuscita dell’elio, e “Ring Lock System”, ovvero la particolare tecnologia utilizzata per il serraggio della cassa Oyster di questo segnatempo.

A differenza del prototipo che discese nella Fossa delle Marianne, il Rolex Deepsea di serie è progettato per resistere fino alla profondità di 3.900 m. Queste straordinarie prestazioni sono rese possibili dalla generosa cassa Oyster di 44 millimetri di diametro, che ne fa l’orologio più grande e massiccio dell’intero catalogo della manifattura. Il materiale utilizzato per la cassa è il classico acciaio Oystersteel, una lega proprietaria di Rolex appartenente alla famiglia degli acciai 904l, solitamente utilizzati in ambito chimico e aerospaziale per via delle particolari proprietà di resistenza meccanica. La cassa del Rolex Deepsea è chiusa nella parte inferiore da un eccezionale fondello costruito in titanio di grado 5, mentre sul frontale da un vetro zaffiro con un importante spessore di 5,5 mm.

Nonostante il quadrante del Rolex Sea-Dweller Deepsea presenti, a ore 3, la classica apertura per la lettura del datario, sul vetro zaffiro non è applicata l’iconica lente magnificatrice Cyclope.

Il vetro zaffiro del Rolex Sea-Dweller Deepsea è circondato da una lunetta girevole unidirezionale con inserto ghiera in resistente ceramica Cerachrom, con l’indicazione della scala dei 60 minuti rivestita con la tecnologia PVD in platino.

Il Rolex Sea-Dweller Deepsea è equipaggiato con il più famoso dei bracciali di Rolex: l’Oyster, in questo caso dotato dei meccanismi di estensione rapida Glidelock e Fliplock, utili ad esempio per rendere l’orologio adatto ad essere indossato facilmente sopra la muta da sub.

La fiera Baselworld del 2018 è stata l’occasione della presentazione, da parte di Rolex, della più recente interpretazione di Sea-Dweller Deepsea. Il nuovo orologio, codificato con la referenza 126660, si differenzia dal suo predecessore per alcuni particolari del design della cassa e per il calibro, che passa dal 3135 al più recente 3235.


Il Rolex Sea-Dweller Deepsea D-Blue

Nel 2014, per rendere omaggio all’impresa di James Cameron intrapresa due anni prima, e che ancora una volta ha rappresentato un successo per la maison, Rolex ha presentato una nuova variante di Sea-Dweller Deepsea, chiamata D-Blue. Il nuovo orologio, identificato con lo stesso numero di referenza del predecessore, 116660, si differenzia dalla versione standard soltanto per il quadrante: nel D-Blue la scritta Deepsea si sposta al di sotto del gioco sfere e diventa verde, il quadrante stesso passa da totalmente nero a un blu brillante che sfuma nel nero.

Rolex ha mantenuto a catalogo la versione D-Blue anche per la più recente referenza 126660.


Il Rolex Sea-Dweller Deepsea al polso delle celebrità

Nonostante la sua anima più professionale che sportiva, sono parecchi i vip, celebrità, personaggi dello sport e dello spettacolo che amano portare al polso un Rolex Sea-Dweller o Rolex Sea-Dweller Deepsea. Ovviamente James Cameron non può mancare dall’elenco e accanto al suo nome si trovano anche quelli di:

  • David Beckham
  • Tiger Woods
  • Charlize Theron
  • Ben Affleck
  • Ashton Kutcher
  • Sylvester Stallone
  • Michael Strahan
  • Richard Hammond
  • Paul Casey.

Rolex Sea-Dweller Deepsea: tendenze autunno 2020

Come particolare variante del Rolex Sea-Dweller, il Sea-Dweller Deepsea, per merito anche delle sue caratteristiche tecniche, come l’ampio quadrante luminescente e la ghiera in ceramica, è particolarmente ricercato dal pubblico degli appassionati di orologeria e collezionisti. Di entrambe le referenze 116660 e 126660 suscitano particolare interesse le versioni D-Blue, note anche come James Cameron Rolex, caratterizzate dal quadrante blu sfumato.


Guida all'acquisto approfondimento sul Rolex Sea-Dweller Deepsea e D-Blue

Ad un aumento delle prestazioni e del contenuto tecnologico rispetto al Sea-Dweller, al Rolex Deepsea corrispondono anche dei prezzi di acquisto più elevati.

Oltre che per le condizioni di ogni singolo esemplare, il prezzo di acquisto di un Rolex Sea-Dweller Deepsea varia a seconda di quale delle due referenze si sceglie. Il prezzo più basso per l’acquisto di un Deepsea lo si ottiene scegliendo una ref. 116660 di secondo polso, per la quale occorrono circa 8.500 €. Questa versione non è più presente nel listino della maison svizzera, ma con un po’ di fortuna è possibile trovarne degli esemplari NOS, per i quali il costo si aggira attorno ai 12.000 €.

Le cifre salgono sensibilmente nel caso dell’acquisto di un Rolex Sea-Dweller Deepsea con referenza 126660. Il prezzo di listino di un orologio di questo tipo nuovo è di 12.050 €, potendone trovare uno nel mercato degli orologi usati la cifra necessaria scenderebbe a 10.000 €.

Per entrambe le referenze i prezzi d’acquisto salgono di qualche centinaio di Euro se si dovesse preferire la più sportiva versione D-Blue invece che la classica con quadrante nero.

Un Rolex Sea-Dweller Deepsea D-Blue ref. 116660 ha un costo nell’usato di circa 13.500 €, 11.800 € potendo trovarne un esemplare nuovo. Parlando invece della più recente referenza 126660 in version e D-Blue, i prezzi salirebbero a 14.500 € per il nuovo, 12.500 € tra l’usato.


Quanto costa un Rolex Sea-Dweller Deepsea e D-Blue

Referenza Modello Prezzo Nuovo Valore di Mercato
116660 Deepsea Fuori produzione 8.500 euro
116660 Deepsea D-Blue Fuori produzione 13.500 euro
126660 Deepsea 12.050 euro 13.500 euro
126660 Deepsea D-Blue 12.350 14.500 euro

Il valore dei Rolex DeepSea usati e nuovi riportati in tabella deve essere considerato approssimativo, le quotazioni possono variare a seconda delle fluttuazioni del mercato mondiale dell’alta orologeria.


Potrebbe interessarti anche…

Rolex Sea-Dweller

Pensato come evoluzione del Rolex Submariner e in grado di mantenere impermeabilità a profondità perfino maggiori, il Rolex Sea-Dweller è un orologio sportivo particolarmente ambito sul mercato dell’usato, con un prezzo che varia dagli 8.000 € ai 15.900 €. Le prime referenze di questo orologio prodotto a partire dal 1967, in particolare, sono molto ricercate dai collezionisti.

Scopri di più: Rolex Sea-Dweller

Rolex Sky-Dweller

Il Rolex Sky-Dweller è l’orologio dedicato ai viaggiatori che raccoglie l’eredità del GMT-Master, mostrando non solo un secondo fuso orario, ma anche la complicazione di un calendario annuale in grado di auto regolarsi a seconda del numero dei giorni del mese. Proprio per via della sua ricercatezza tecnica, oltre che per l’estetica, il Rolex Sky-Dweller è diventato uno degli orologi Rolex in assoluto più ricercati nel mercato dell’usato, tanto che i prezzi nel mercato dell’usato possono superare quelli di listino.

Scopri di più: Rolex Sky-Dweller

Rolex Submariner

Nato come orologio per i sub, il Rolex Submariner ha presto varcato i confini del mondo professionale divenendo uno degli orologi più amati al mondo, anche grazie al suo design immediatamente riconoscibile. Nel corso degli anni, il Rolex Submariner è stato realizzato in diversi materiali: acciaio, acciaio e oro, oro giallo e oro bianco. Anche i prezzi di un Submariner di secondo polso possono variare: si parte dai 6.700 €, fino ai 12.500 € del modello Hulk.

Scopri di più: Rolex Submariner prezzi

Condividi via e-mail, Facebook, Twitter, ...

rolex

 
Le parole più cercate:

Gli orologi più richiesti:

Carrello

Carrello

0 elementi
Finanziamento on line

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Ricerca nel Sito

Ricerca nel Sito:

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

NewsLetters

Iscrivendosi alla nostra newsletter potrà ricevere direttamente nella sua casella di posta elettronica le ultime novità di della Rocca Gioielli.

Indirizzo E-Mail:

Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy

Ricerca per Prezzo




perito orologi

perito orologi
La della Rocca è qualificata per valutare qualsiasi orologio da polso e da tasca: i nostri esperti sono regolarmente registrati alla camera di commercio iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. di Bologna e periti del tribunale, possono quindi rilasciare una certificazione d'originalità e autenticità su tutti i nostri prodotti.

Collezionismo Orologi

storia » Museo Fotografico Orologi