E-MAIL:

Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy

CHIUDERE ×
IT US UK DE FR ES CH AT RU NL CHN

Rolex

Rolex Submariner Orologi Rolex Rolex Daytona Vendita Orologi Link Veloci Video Blog e News Fotografie
» Home Page

Rolex Day-Date usato e nuovo prezzo

Le referenze più ricercate di questo modello sono: Rolex Day Date Ref. 18238 - 118235. Collezione Orologi Classici. Bracciale Oyster e Jubilée. Orologio in oro giallo, oro bianco, oro rosa e diamanti. Orologio Meccanico Automatico. Rientra nella categoria Orologi da polso. Per approfondire la ricerca visiti le sezioni Catalogo e Prezzi Rolex., Diamanti.Servizi offerti: valutazione Rolex Day Date secondo polso, perizie expertise di originalità acquisto presso il vostro ufficio o domicilio Milano e Roma. Listino Prezzi Rolex Day Date. La Storia: Quando il Day-Date viene presentato per la prima volta a Basilea nel 1956 diventa immediatamente l’orologio “top” della gamma Rolex, superando la collezione Datejust, rispetto alla quale si caratterizza per la presenza della data e del giorno. Questo orologio con referenza 6511… Continui a leggere.

Quanto costa un Rolex Day Date ?

Per approfondire le quotazioni seleziona qui


Vuoi essere aggiornato via e-mail?
1 Orologi ROLEX DAY-DATE

Rolex Day-Date 18238 Bracciale President Quadrante Champagne

Rolex Day-Date - Ref. 18238 - Cassa 36mm in oro giallo 18Kt con vetro zaffiro - Quadrante champagne - Bracciale President in oro giallo 18kt con chiusura deployante crownclasp - Movimento automatico con giorno della settimana in ingle... . [Maggiori Informazioni...]
Prodotto Non Disponibile
Telefonare per Informazioni


Quanto costa un Rolex Day-Date ?

Scopri il prezzo del Rolex Day-Date usato, nuovo e la storia dell’orologio amato da politici e celebrità.

Indice

Il Rolex Day-Date è stato definito sin dalla sua creazione come un simbolo di prestigio ed eleganza. Questo suo spirito non è minimamente cambiato in tutti gli oltre sessant’anni di presenza nel catalogo Rolex.


Storia del Rolex Day-Date

Storia del Rolex Day-Date

Nel 1956, con il lancio del Day-Date, Rolex ha stabilito un importante primato. Il nuovo arrivato è stato il primo orologio da polso a mostrare su due finestrelle aperte nel quadrante, oltre la data ereditata dal Datejust, anche il giorno della settimana. L’indicazione del giorno è posizionata a ore 12 ed è ricavata attraverso un incavo ad arco che segue il profilo della cassa.

Se si escludono alcuni prototipi realizzati in acciaio, il Rolex Day-Date è sempre stato proposto in metalli preziosi e fin da subito è diventato l’orologio scelto dalle personalità e dai potenti di tutto il mondo. È stato l’orologio indossato dai presidenti degli Stati Uniti Eisenhower, Johnson e da JFK. Non a caso il Rolex Day-Date veniva accompagnato dal bracciale President, realizzato appositamente per questo nuovo modello di segnatempo.

Il Rolex Day-Date è caratterizzato dalla cassa Oyster con diametro di 36 mm. Una peculiarità questa che è stata mantenuta inalterata fino al 2008, quando Rolex, per assecondare le tendenze del momento, introdusse anche una nuova versione da 41 mm che prese il nome di Day-Date II. L’anno successivo, nel 2009, la stessa operazione investì anche il fratello maggiore del Day-Date: nacque il Rolex Datejust II, sempre con cassa da 41 mm.

Un successivo cambiamento alle dimensioni della cassa è stato apportato qualche anno più tardi, nel 2015, quando la versione da 41 millimetri è stata sostituita dal più piccolo Rolex Day-Date 40: una riduzione molto contenuta ma con la quale la manifattura è riuscita a ricreare alla perfezione il gioco di proporzioni tipico dell’originale Day-Date da 36 mm.


Diverse varianti di Rolex Day-Date

Diverse varianti di Rolex Day-Date

La prima grande distinzione da fare all’interno della gamma Rolex Day-Date riguarda le dimensioni. Le possibilità tra cui scegliere sono tre: 36, 40 e 41 mm, tuttavia nel catalogo attuale sono rimaste soltanto le due più piccole.

Entrambe le varianti sono disponibili e configurabili con diversi colori e stili di quadrante, diversi materiali, decorazioni e modelli di bracciale.


Rolex Day-Date: materiali

Rolex Day Date materiali

Riguardo alla produzione del Day-Date, la scelta di Rolex è stata fin da subito chiara: l’orologio doveva essere realizzato esclusivamente in metalli preziosi. Un’idea che non è mai stata rinnegata dalla Maison e che ancora oggi condiziona la produzione del pregiato segnatempo.

La scelta, in particolare, può ricadere sul classico oro giallo 18 carati, oro bianco 18 carati, oro rosa 18 carati e infine il più prezioso platino 950. Nel 2005 l’oro rosa è stato sostituito da una lega sviluppata da Rolex nella fonderia di sua proprietà, mixando oro, rame e platino: un nuovo tipo di oro rosa insensibile alla scoloritura che ha preso il nome di Everose.

In alcuni modelli di Rolex Day-Date la manifattura si è spinta oltre ed ha usato, in particolar modo per i bracciali President, un altro particolare mix di oro giallo, bianco e rosa chiamato Tridor.

Come per il Datejust, così anche per il Rolex Day-Date la lunetta può assumere diverse connotazioni: solitamente i modelli in oro hanno la lunetta zigrinata, per quelli in platino è invece liscia. Le lunette dei Rolex Day-Date sono personalizzabili anche con l’aggiunta di diamanti e altre pietre preziose.


I quadranti del Rolex Day-Date

I quadranti del Rolex Day-Date

La collezione Day-Date offre una delle più nutrite selezioni di quadranti mai viste: se ne possono trovare non soltanto di diversi colori, ma anche differenti materiali. È difficile infatti non rimanere ipnotizzati dalla bellezza di un Rolex Day-Date con quadrante in madre perla, malachite, lapislazzuli, corallo, onice, radica o addirittura fatti con frammenti di meteorite.

Negli anni ’70 Rolex realizzò una serie di Day-Date con dei particolari quadranti laccati, dai colori decisamente poco usuali. Questi orologi sono noti agli appassionati con il nome Day-Date Stella.

Non manca poi la varietà negli indici, che possono essere a bastone, numeri romani, numeri arabi, oppure diamanti.


Rolex Day-Date: bracciali

Rolex Day-Date: bracciali

Per quanto riguarda il bracciale, il compagno naturale del Rolex Day-Date è il President: un bracciale a 3 maglie dotato della classica chiusura a scomparsa Crownclasp, prodotto per la prima volta nel 1956 proprio per accompagnare il lancio del prestigioso segnatempo. Sebbene in passato il President sia stato disponibile esclusivamente per il Rolex Day-Date, non è esclusa la possibilità di montare sull’orologio bracciali differenti.

Negli anni Rolex ha infatti abbinato al Rolex Day-Date gli ultra classici bracciali Oyster, i Pearlmaster e i Jubilee. In alcuni casi, proprio come per il Rolex Cellini, alle anse dei Day-Date vengono montati anche degli eleganti cinturini in pelle.


Caratteristiche tecniche del Rolex Day-Date

La cassa Oyster del Rolex Day-Date garantisce all’orologio l’impermeabilità fino a 100 metri di profondità, un risultato ottenibile anche grazie alla corona di carica Twinlock che, come dice il nome, è protetta da una doppia guarnizione.

I modelli più datati di Rolex Day-Date erano caratterizzati da un vetro plexiglass, ma nel 1977 la maison ginevrina ha introdotto definitivamente lo zaffiro a protezione del quadrante.

Il 1977 è stato anche l’anno dell’introduzione del nuovo calibro 3055, che sostituisce i precedenti 1055 e 1056, i quali fino a quel momento erano stati i movimenti alla base del funzionamento del Rolex Day-Date. Il calibro 1056, introdotto nel 1972, differisce dal 1055 per la presenza del fermo macchina.

Il 2015 è stato l’anno dell’introduzione del calibro 3255, un avanguardistico movimento meccanico automatico con 70 ore di riserva di carica e coperto da ben 14 brevetti. Il meccanismo è dotato di certificazione cronometrica COSC e al suo interno si muovono la spirale Parachrom Blu e il nuovo scappamento Chroenergy che rendono l’intero blocco insensibile ai campi magnetici.


Celebrità che indossano un Rolex Day-Date

Il fascino del Rolex Day-Date, dalla sua nascita a oggi, ha conquistato il cuore e il polso non solo degli appassionati di orologeria ma anche di tantissimi personaggi dello sport, dello spettacolo e della politica: personalità molto variegate, che dimostrano quanto sia vasta la platea degli amanti del Rolex Day-Date. Tra loro compaiono nomi della musica, della tv e del cinema, come:

  • Justin Timberlake
  • Jay-Z
  • Nicolas Cage
  • Jennifer Anniston
  • Kylie Jenner
  • Justin Theroux
  • Jack Nicklaus
  • Warren Buffet.

Celebre è inoltre la storia che lega il presidente John Fitzgerald Kennedy al Rolex Day-Date: l’orologio gli venne dato in dono da niente meno che Marilyn Monroe.


Rolex Day-Date: tendenze autunno 2020

 Rolex Day-Date: tendenze autunno 2020

Il Rolex Day-Date 41, o Day-Date II, non riscosse un grande successo tra gli appassionati, probabilmente a causa del design profondamente rivoluzionato rispetto all’originale, oltre che per le dimensioni eccessive. Lo stesso non si può però dire del Day-Date 40: per questo orologio Rolex ha deciso di riprendere le leggendarie linee dei modelli originali, limitandosi a trasportarle in un formato leggermente più grande.

Questa si è dimostrata una mossa decisamente azzeccata considerando il successo che la nuova versione dell’orologio sta tutt’ora riscuotendo. Le referenze del Rolex Day-Date 40 proposte attualmente sono:

  • 228238 in oro giallo
  • 228239 in oro bianco
  • 228235 in Everose
  • 228206 in platino.

Anche i Day-Date nella versione classica da 36 millimetri continuano ad appassionare e a raccogliere l’attenzione del pubblico. Tra i modelli nuovi la referenza più richiesta è la 128238 mentre nel mercato dell’usato sono molto ricercati:

  • 18238
  • 18018
  • 1803

Quanto costa un Rolex Day-Date?

Modello Prezzo Calibro Anno
6511 10.000 euro 1055 1956 - 1957
6613 20.000 euro 1055 1957 - 1959
1803 6.000 euro 1555 1556 1959 - 1977
18048 12.000 euro 3035 1977 - 1988
18079 10.000 euro 3035 1977 - 1988
18238 12.000 euro 3035 1989 - 2001
218238 30.000 euro 3156 2009 - 2015
228239 37.600 euro 3235 2015
228238 35.000 euro 3235 2015
228235 37.600 euro 3235 2015

Guida all’acquisto: approfondimento sul prezzo del Rolex Day-Date

Guida all’acquisto: approfondimento sul prezzo del Rolex Day-Date

Tra gli orologi classici della gamma Rolex, il Day-Date è il più esclusivo e prestigioso, e di conseguenza anche il più costoso.

Non si può stabilire un unico prezzo per il Rolex Day-Date, le cifre sono molto variabili a seconda del materiale con cui è realizzato l’orologio, delle dimensioni, delle sue finiture. Sono inoltre la presenza o meno di diamanti o altre pietre preziose, il tipo di bracciale e, non ultima, la referenza a influire sul prezzo di questo orologio di lusso.

In generale i Rolex Day-Date in platino sono i più costosi e, volendo abbozzare una sorta di classifica, i successivi sono quelli in oro bianco e in oro rosa Everose; in ultimo ci sono i Day-Date in oro giallo.

Le referenze più datate, risalenti alla seconda metà degli anni ’50 come la 6611, sono piuttosto rare e oggi hanno una valutazione nell’usato di circa 10.000 €. La referenza 1803 prodotta tra la fine degli anni ’50 e il 1977 è invece una delle più diffuse, il prezzo varia dai 6.000 € per quelli con bracciale in pelle, ai 13.800 € circa per gli esemplari con bracciale in oro.

I Rolex Day-Date prodotti tra il 1977 e il 1988 adottano la più recente referenza a 5 cifre. La base comune della referenza è 180xx, le ultime due cifre identificano il tipo di materiale, la lunetta e il bracciale dell’orologio. Il prezzo di questi orologi può andare da un minimo di 8.000 € a un massimo di 14.000 €.

I prezzi dei Rolex Day-Date II sono anch’essi molto variabili a seconda delle specifiche dell’orologio. Un esempio è la ref. 228238, completamente in oro giallo, con lunetta zigrinata e bracciale President, con un prezzo di listino di circa 35.000 €, che per un usato scende a 25.000 €. Della stessa gamma, ma nella versione in platino è la referenza 228206, il cui prezzo è ben più alto e arriva a 48.000 € per il nuovo, o 38.000 € se l’orologio è di secondo polso.

I modelli più pregiati, arricchiti di diamanti per esempio, hanno un valore nettamente superiore, come nel caso di un Day-Date 40 ref. 228398TBR, il cui prezzo di listino si aggira attorno ai 75.000 €.

Il valore dei Rolex Day-Date usati e nuovi riportati in tabella deve essere considerato approssimativo, le quotazioni possono variare a seconda delle fluttuazioni del mercato mondiale


Potrebbe interessarti anche…

Quanto costa un Rolex Cellini?

Nella gamma Cellini i modelli chiamati Danaos, con un prezzo di partenza di circa 3.300 € per un ref. 4233, sono i più accessibili. Al di sotto di questa soglia si posizionano soltanto i modelli Lady con referenza 3833, venduti per cifre attorno ai 2.800 €.

Al contrario i Rolex Cellini più costosi sono gli affascinanti Moonphase ref. 50535, il cui prezzo si aggira attorno ai 25.600 €, oppure i Dual Time ref. 50525 che si possono acquistare con una spesa di circa 18.600 €.

I modelli Cellini Prince, riconoscibili dalla particolare cassa rettangolare si posizionano nel mezzo, un ref. 5441 viene di norma venduto attorno a 7.000 €.

Scopri di più: Rolex Cellini prezzo usato

Quanto costa un Rolex Oyster Perpetual?

Il più economico orologio Rolex nuovo è l’Oyster Perpetual, ma non per questo è meno degno di nota. Il prezzo di un Rolex Oyster Perpetual dipende dalla dimensione che si sceglie per l’orologio: 26, 31 e 34 mm per le versioni femminili, 36 o 39 mm per i polsi da uomo.

Un Rolex Oyster Perpetual ref. 116000 da 36 mm ha un prezzo di listino di circa 5.100 €, mentre si può reperire nell’usato per 4.000 €. Un 114300 da 39 mm ha invece un costo nel nuovo di circa 5.400 €, che scende a 4.800 € per l’usato.

Cifre più basse sono quelle richieste per i modelli femminili da 26 e da 31 mm e si assestano sui circa 4.600 € di un 26 mm con ref. 176200 nuovo e 3.800 € per l’usato, e arrivano ai circa 4.700 € di un Oyster Perpetual 31 ref. 177220 nuovo o 3.500 € per l’usato.

Scopri di più: Rolex Oyster Perpetual prezzo usato

Quanto costa un Rolex Datejust?

Il Rolex Datejust è uno degli orologi della manifattura ginevrina più diffusi e apprezzati. Le versioni femminili possono essere anche molto pregiate, come nel caso del ref. 279166: un Lady Datejust da 28 mm in platino il cui prezzo può raggiungere e superare i 40.000 €.

Prendendo in considerazione i modelli di Rolex Datejust più comuni e diffusi, i prezzi cambiano drasticamente e scendono a livelli di gran lunga più accessibili. Un attuale Rolex Datejust 41 con referenza 126300 ha un prezzo di listino di circa 7.350 € con la lunetta in acciaio e 9.250 € se zigrinata in oro bianco. Usato può essere acquistato per 7.800 €. Le versioni da 36 mm come la ref. 126200 vengono invece vendute per circa 6.750 € nuove e 5.700 € se di secondo polso.

I prezzi aumentano poi nelle versioni bicolore, come nel caso del ref. 126231, un 36 mm dal costo nuovo di 10.850 € e usato 8.500 €, oppure del 126333 da 41 mm per cui invece servono rispettivamente 12.050 € e 10.200 €.

Scopri di più: Rolex Datejust prezzo usato prezzo

Condividi via e-mail, Facebook, Twitter, ...

rolex

 
Le parole più cercate:
Valutazione orologi Rolex Oyster Precision Compro orologi
Vendo Rolex Acquisto orologi Rolex Diamanti
Rolex Datejust Acciaio Acquisto Rolex Rolex nuovi
Riparazione Orologi Roma Rolex Milano Compro rolex Roma
Orologi usati Roma Omega Constellation Rolex Roma
Rolex Torino Breitling Chronomat Compro orologi usati Roma
Compro Rolex Rolex usati Roma Valutazione Rolex
Rolex Datejust Acciaio e Oro Rolex Daytona Rolex GMT-Master
Rolex Submariner Rolex Date Rolex Datejust
Rolex Explorer Rolex Deep Sea Rolex Yacht-Master
Rolex Sportivi Rolex nuovi prezzi Rolex Day-Date
Rolex Turn-o-Graph Cartier usati Riparazione orologi Bologna
Rolex Oro Rolex Acciaio e Oro Rolex Sky-Dweller
Rolex Donna Rolex Lady Rolex Datejust Quadrante Bianco
Rolex Oyster Perpetual Bianco Rolex Oyster Perpetual Blu Rolex Oyster Perpetual Nero
Rolex Quadrante Bianco Rolex Datejust Nero Rolex Modelli e Referenze
Rolex Air-King 34 mm Nero Rolex Air-king 34 mm Blu Rolex Oyster Perpetual Date Blu
Rolex Datejust Rosa Rolex con Quadrante Blu Rolex Submariner Blu
Rolex con Quadrante Rosa Rolex con Quadrante Rosso Rolex con Quadrante Argentato
Rolex Air-king Rosa Rolex Datejust Quadrante Argento Rolex con Quadrante Nero
Dimensioni del Rolex Rolex automatico Rolex impermeabili
Quando portare un Rolex in assistenza? Revisione:come e quando farla? Rolex e infiltrazioni d'acqua
Ricaricare correttamente il Rolex a carica manuale Lucidatura Rolex Precisione Rolex
Regalare un Rolex per celebrare le occasioni importanti Rolex Vintage Oyster Perpetual Date Ref. 1500 e 1501 Come si carica correttamente un orologio Rolex automatico?

Gli orologi più richiesti:

Carrello

Carrello

0 elementi
Finanziamento on line

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Ricerca nel Sito

Ricerca nel Sito:

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

NewsLetters

Iscrivendosi alla nostra newsletter potrà ricevere direttamente nella sua casella di posta elettronica le ultime novità di della Rocca Gioielli.

Indirizzo E-Mail:

Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy

Ricerca per Prezzo




perito orologi

perito orologi
La della Rocca è qualificata per valutare qualsiasi orologio da polso e da tasca: i nostri esperti sono regolarmente registrati alla camera di commercio iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. di Bologna e periti del tribunale, possono quindi rilasciare una certificazione d'originalità e autenticità su tutti i nostri prodotti.

Collezionismo Orologi

storia » Museo Fotografico Orologi