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Come lascia intuire il nome, le origini del Rolex Air-King sono fortemente legate al mondo dell’aviazione. Tutto è cominciato nel 1945, quando Hans Wilsdorf, fondatore di Rolex, realizzò una serie di orologi per i piloti della RAF, la Royal Air Force britannica, conosciuta come “Air series”.
Finita la guerra, per rendere omaggio ai piloti britannici che avevano combattuto per difendere il regno dagli attacchi nazi-fascisti, Rolex lanciò la versione “civile” dei suoi orologi della “Air series”: l’Air-King.
Successivamente, nel 1957 venne introdotta una nuova versione di Rolex Air-King con referenza 5500, un segnatempo che rimase in produzione ininterrottamente per 37 anni.
Il Rolex Air-King è un segnatempo da polso in acciaio, impermeabile grazie alla cassa Oyster da 34 millimetri di diametro, con movimento meccanico automatico. A differenza di tutti gli altri orologi Rolex, l’Air-King ref. 5500, sul quadrante, sopra l’indice delle ore 6, reca la scritta “Precision” invece della classica dicitura “superlative chronometer officially certified”. Soltanto nel 2007, con il lancio della referenza 114200, il Rolex Air-King ottenne la certificazione COSC di cronometro.
Durante la sua lunga permanenza tra i modelli di segnatempo presenti nel catalogo Rolex, l’Air-King è stato prodotto in tantissime versioni, differenti l’una dall’altra soltanto per il quadrante. Il diametro di piccole dimensioni della cassa il Rolex Air-King lo rende adatto anche al polso femminile, ancora di più se scelto con il quadrante giusto. Tra tutti, il più particolare è il Rolex Air-King con quadrante rosa, con numeri arabi in oro bianco a ore 3, 6 e 9, la classica corona a ore 12 e indici a bastone luminescenti nelle restanti posizioni.
Scegliere il colore giusto per il quadrante del proprio Rolex è uno step molto importante. Esistono colori che hanno delle caratteristiche e delle proprietà che potrebbero non essere in sintonia con il proprio carattere e la propria personalità, mentre esistono altri colori che combaciano perfettamente con il proprio essere. Per questo motivo è necessario sapere i significati, la storia e le curiosità di ogni colore così da essere sicuri di fare la scelta giusta.
Il Rolex Air-King con quadrante rosa può essere abbinato al bianco e al nero. L’abbinamento con il bianco è più gettonato d’estate e in primavera, poiché sono entrambi colori chiari che donano luminosità. L’abbinamento con il nero invece è più frequente nelle stagioni più fredde e crea maggiore contrasto: il nero, simbolo di raffinatezza, viene ingentilito dai toni rosati. Altri colori facilmente abbinabili al rosa sono il marrone, l’azzurro, il viola e il verde. Negli ultimi anni gli stilisti hanno lanciato sulle sfilate un nuovo abbinamento molto particolare che sta avendo successo: il rosa e il rosso.
Il Rolex rosa può essere abbinato anche a delle pietre preziose che richiamano lo stesso colore e, spesso, vengono utilizzate per impreziosire l’outfit. Una delle più frequenti è il quarzo rosa, solitamente abbinato all’oro, che insieme donano grande lucentezza ed eleganza all’abbigliamento e richiamano la raffinatezza del quadrante.
Il colore rosa è più adatto a tutte le persone che hanno un carattere sensibile, emozionale, calmo, educato e sofisticato. Questo colore riesce a influenzare in modo positivo i sentimenti, trasformandoli in gentili e profondi. Il rosa è il simbolo della giovinezza e rappresenta l’idea di un amore appena sbocciato. Per questo motivo indica il romanticismo, fascino, dolcezza, femminilità, delicatezza e calma. Chi ama il rosa tende ad aiutare gli altri e a prendersi cura delle persone ed è anche molto sensibile.
Il rosa, tanto tempo fa, non aveva lo stesso significato che gli attribuiamo oggi: infatti, veniva ritenuto un colore prettamente maschile.
All’inizio del XX° secolo questa tinta era considerata un simbolo di passione e mascolinità perché era visto come una sfumatura del colore rosso. Piuttosto, soprattutto nell’arte era il blu a essere utilizzato per rappresentare le figure di bambine, ragazze o donne, poiché veniva associato al velo della Vergine e al colore del cielo.
Questa idealizzazione del colore rosa però negli anni ’30 del Novecento iniziò a cambiare in concomitanza con il variare delle abitudini in ambito della moda, infatti gli uomini iniziarono a vestire con colori più scuri, che simboleggiavano serietà, eleganza, professionalità. Questi colori erano considerati più adatti alla vita professionale, lavorativa e sociale.
In questi anni nacquero anche nuove tonalità, come il rosa shocking, creato da Elsa Schiaparelli e reso popolare nel 1936 grazie al colore della scatola del suo profumo “Shocking”. Questa sfumatura di rosa è stata poi resa celebre dagli abiti delle star di quel tempo e degli anni successivi.
Fino agli anni ’50 non ci fu una netta distinzione tra colori maschili e femminili. In quel decennio si consolidò l’idea che il blu fosse più appropriato per gli uomini e il rosa per le donne. A consolidare quest’abitudine contribuirono diversi fattori e molti modelli culturali, tra i quali la nascita di Barbie, la bambola divenuta celebre in tutto il mondo.
Negli anni ’80 il marketing commerciale consolidò ulteriormente la differenza tra rosa e blu in questa dicotomia.
Nel 2020 però, a distanza di 40 anni, l’idea del rosa è cambiata radicalmente rispetto agli ideali del secolo scorso. La moda a livello mondiale ha lanciato sulle passerelle collezioni maschili interamente incentrate sul colore rosa, riportando questa particolare colorazione al mondo degli uomini, un po’ come accadeva in passato.
Anche Chanel ha dedicato al rosa la sua collezione 2020/2021 utilizzando i colori del tramonto estivo. Le sfumature utilizzate da Chanel sono dedicate ai fiori bougainvillea, oleandro, camelia, rododendro e peonia. Il rosa, secondo Chanel, è un simbolo di rinnovamento e di amore per la vita.
Nel secondo decennio degli anni Duemila, un’altra sfumatura è divenuta popolare e ha assunto un ruolo cruciale nella società, diventando anche simbolo di una generazione: è il Millennial Pink, un colore reso celebre da pellicole come “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson, ma anche dal largo uso che ne è stato fatto su Instagram e come tinta dell’iPhone messo in commercio nel 2015.
Il rosa in questi anni ha conquistato anche grandi nomi del design scandinavo, come Muuto, Normann Copenhagen, Space Copenhagen, Scholten & Baijings che hanno cominciato a creare pezzi d’arredo con questo colore, diffuso su Pinterest e Instagram come Scandi Pink.
Diversi studi hanno persino dimostrato che sui social network le foto che presentano una tonalità di rosa hanno maggiori probabilità di ricevere mi piace, condivisioni e interazioni in generale.
La rinascita nel rosa nel mondo del design è avvenuta nel 2014, quando il Color Marketing Group ha annunciato il colore “Shim” (rosa-beige) come il colore del futuro. Il nome Shim deriva dai due pronomi inglesi “She” e “Him”, a sottolineare come il rosa sia un colore libero da distinzioni di genere: lo “Shim” è adatto a tutti.
Un abbinamento interessante per la casa è il colore rosa con il materiale velluto, poiché entrambi danno la sensazione di morbidezza, uno dal punto di vista visivo e l’altro dal punto di vista tattile.
Lo ha dimostrato la designer India Mahdavi, che quando ha curato il restyling del ristorante Gallery at Sketch London ha scelto pareti rosa e sedie di velluto rosa. Questo colore è poi diventato la sua firma, tanto che lo ha riutilizzato anche per la progettazione degli interni dei negozi Red Valentino.
Se si volesse arredare una stanza con il rosa, i colori perfetti da abbinarci sono, il bianco, il grigio o il tortora. Altro colore molto gettonato è il verde, poiché il rosa e il verde sono due colori complementari e insieme regalano un effetto naturale e armonico, piacevole alla vista.
Il rosa, se utilizzato nelle stanze con i giusti abbinamenti e in spazi luminosi, ha la capacità di rendere accogliente l’ambiente e rasserenare la mente di chi ci vive.
Referenza | Misura mm | Calibro | Prezzo |
---|---|---|---|
Rolex Air-King rosa 14000 | 34 | 3000 | 4.580 euro |
Rolex Air-King rosa 114200 | 34 | 3130 | 4.700 euro |
Rolex Air-King rosa 14010M | 34 | 3130 | 4.780 euro |
Rolex Air-King rosa 14000M | 34 | 3130 | 3.800 euro |
Rolex Air-King rosa 14010 | 34 | 3000 | 3.500 euro |
Il prezzo dei Rolex Air-King con quadrante rosa usati e nuovi riportati in tabella devono essere considerati approssimativi, le quotazioni possono variare a secondo delle fluttuazioni del mercato mondiale dell’alta orologeria.
Rolex DateJust con quadrante rosa
Il Rolex Air-King non è l’unico segnatempo coronato per cui la maison svizzera ha deciso di rendere disponibile la scelta del quadrante rosa. Rolex ha prodotto anche altri orologi con dial rosa, anche se con diverse finiture particolari. Uno di questi è il Rolex Datejust con quadrante rosa, uno dei pezzi in assoluto più iconici e diffusi che Rolex abbia mai prodotto, in questa colorazione particolarmente dedicato al pubblico femminile.
Scopri di più: Rolex Datejust con quadrante rosa
Rolex Oyster Perpetual con quadrante rosa
L’Oyster Perpetual è uno degli orologi più importanti per la storia e l’evoluzione di Rolex. Si tratta di un segnatempo longevo come pochi altri, lineare, a tratti sportivo ma che vanta anche una certa eleganza. Le versioni di Rolex Oyster Perpetual sono tantissime, sia dal punto di vista delle misure, sia da quello delle colorazioni, alcune più maschili, altre dedicati principalmente alle donne. È questo il caso degli Oyster Perpetual più piccoli e di quelli con quadrante rosa.
Scopri di più: Rolex Oyster Perpetual con quadrante rosa
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