E-MAIL:

Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy

CHIUDERE ×
IT US UK DE FR ES CH AT RU NL CHN

Rolex

Rolex Submariner Orologi Rolex Rolex Daytona Vendita Orologi Link Veloci Video Blog e News Fotografie
» Home Page

ROLEX DAYTONA PAUL NEWMAN

Rolex Daytona Paul Newman Ref. 6239-6241, soprannominato Rolex Paul Newman dai collezionisti. Collezione Orologi Sportivi. Bracciale Oyster. Rientra nella categoria Orologi a Carica Manuale. Per approfondire la ricerca visiti la sezione Catalogo e Prezzi Rolex. Servizi offerti: valutazione Rolex Daytona Paul Newman di secondo polso, perizie expertise di originalit, acquisto presso il vostro ufficio o domicilio a Milano e Roma. Listino Prezzi Rolex Daytona Paul Newman. La Storia: Sul circuito di Daytona in Florida, cos come a Le Mans in Francia, sono i cronografi della maison Rolex a cronometrare le 24 ore della gara legata alla storia dellorologio mito di tutti i collezionisti: il Daytona Paul Newman. L attore statunitense, tristemente scomparso nel settembre del 2008, ha senzaltro il merito di aver alimentato la fama dellomonimo cronografo ... Continui a leggere.

Quanto costa un Rolex Daytona Paul Newman?

Per approfondire le quotazioni seleziona qui


Vuoi essere aggiornato via e-mail?
7 Orologi ROLEX DAYTONA PAUL NEWMAN

Rolex Daytona Paul Newman Ref. 6239

Orologio visionabile previo appuntamento - - Rolex Cosmograph Daytona Paul Newman - Ref. 6239 - Cassa in acciaio 37mm - Vetro plexiglass-tropic (vetro plastica) 25-21 - Cassa a vite in tre corpi - Quadrante "Paul Newman" - Bracciale Oyster in acci... . [Maggiori Informazioni...]
Prodotto Non Disponibile
Telefonare per Informazioni

Rolex Daytona Paul Newman 6239

Rolex Cosmograph Daytona Paul Newman - Ref. 6239 - Quadrante Paul Newman - Cassa in acciaio 36mm - Vetro plexiglass-tropic (vetro plastica) 25-21 - Cassa a vite in tre corpi - Bracciale Oyster in acciaio - Movimento cronografo a carica manuale cal. 7... [Maggiori Informazioni...]
Prodotto Non Disponibile
Telefonare per Informazioni

Rolex Daytona Paul Newman 6241

Orologio visionabile previo appuntamento - - Rolex Cosmograph Daytona Paul Newman - Ref. 6241 - Quadrante "Paul Newman" - Cassa in acciaio 36mm - Vetro plexiglass-tropic (vetro plastica) 25-21 - Bracciale in acciaio Oyster a maglie ripiegate - Movim... [Maggiori Informazioni...]
Prodotto Non Disponibile
Telefonare per Informazioni

Rolex Cosmograph Daytona Paul Newman 6239 Oyster Quadrante Bianco

Rolex Cosmograph Daytona Paul Newman - Ref. 6239 - Quadrante Paul Newman bianco contatori neri - Cassa in acciaio 36mm - Vetro plexiglass-tropic (vetro plastica) 25-21 - Cassa a vite in tre corpi - Bracciale Oyster in acciaio con maglie rivettate - M... [Maggiori Informazioni...]
Prodotto Non Disponibile
Telefonare per Informazioni

Rolex Cosmograph Daytona Paul Newman 6239 Quadrante Bianco - Certificato di Autenticit

Rolex Daytona Cosmograph Paul Newman - Ref. 6239 - Quadrante "Paul Newman" bianco con contatori neri - Cassa 36mm in acciaio - Vetro plexiglass-tropic (vetro plastica) 25-21 - Bracciale Oyster in acciaio a maglie rivettate ... [Maggiori Informazioni...]
Prodotto Non Disponibile
Telefonare per Informazioni

Rolex Cosmograph Daytona Paul Newman 6241 Oro Quadrante Nero

Rolex Daytona Cosmograph Paul Newman - Ref. 6241 - Quadrante "Paul Newman" nero con contatori champagne - Cassa 37mm in oro 18kt - Vetro plexiglass-tropic (vetro plastica) 25-21 - Bracciale Oyster in oro 18k a maglie rivettat... . [Maggiori Informazioni...]
Prodotto Non Disponibile
Telefonare per Informazioni


Quanto costa un Rolex Daytona Paul Newman?

Scopri il prezzo del Rolex Daytona Paul Newman e la storia di uno degli orologi sportivi più amati dai collezionisti.

Indice

Il Cosmpgraph Daytona è il cronografo di casa Rolex, uno degli orologi più ambiti e desiderati da appassionati e collezionisti. Ancora più ricercata è la famigerata versione Paul Newman, l’orologio indossato dal celebre pilota e attore.


La storia del Rolex Cosmograph Daytona

Il Rolex Daytona è stato lanciato nel 1963 come il primo e unico cronografo della manifattura ginevrina. Il Rolex Cosmograph Daytona è stato progettato per dotare i piloti e il circus delle corse automobilistiche di uno strumento capace di cronometrare i tempi con grande precisione.

Per assolvere a questo compito Rolex dotò il suo nuovo orologio di una ghiera con incisa una scala tachimetrica e tre sotto-quadranti. Inizialmente il Cosmpgraph Daytona rappresentava un’eccezione all’interno della produzione Rolex: era il primo orologio della maison a montare un movimento di fornitura invece che un calibro di manifattura.

Le prime versioni degli anni ’60 montavano il calibro meccanico a carica manuale Valjoux 72, sostituito nel 1967 dal 722, sostituito a sua volta dal Valjoux 727 nel 1969. Questo rimase il calibro del Daytona fino al 1988, quando Rolex decise di sostituirlo con il movimento meccanico automatico 4030 marchiato Rolex. In realtà questo movimento è una versione modificata dalla maison del calibro El Primero di Zenith, all’epoca il movimento cronografico più performante disponibile sulla piazza. Solo nel 2001 Rolex dotò il suo Cosmograph Daytona di un movimento meccanico automatico sviluppato interamente in house.

Il legame tra il Rolex Cosmograph Daytona e il mondo delle corse è chiaro fin dal nome dell’orologio ed è un evidente riferimento al circuito automobilistico di Daytona Beach in Florida.


L’origine del nome Rolex Daytona Paul Newman

L’origine del nome Rolex Daytona Paul Newman

Paul Newman è stato uno dei personaggi più noti ad avere fatto del Rolex Daytona il proprio orologio da polso preferito. Paul Newman ebbe una carriera lunga e variegata, durante la quale riuscì a coniugare la sua professione di attore e regista alla sua grande passione per il mondo delle corse automobilistiche.

Famose sono le sue partecipazioni a corse leggendarie come la 24 ore di Le Mans nel 1979 e la 24 ore di Daytona, per la quale prese il via diverse volte. Nel 2005, alla ragguardevole età di ottant’anni, Paul Newman, dalla griglia di partenza della 24 ore di Daytona, prese il via per la sua ultima gara.

Paul Newman ebbe il suo Rolex Cosmograph Daytona in regalo dalla moglie JoanneWoodward verso la fine degli anni ’60. L’orologio in questione era un Rolex Daytona con referenza 6239, per Paul Newman fu amore a prima vista, tanto che rimase con lui al polso anche nell’abitacolo delle sue auto durante le corse.

Il Rolex Daytona con referenza 6239 è probabilmente il più famoso indossato dall’attore pilota ma non era l’unico. Paul Newman lo alternava infatti con un esemplare con referenza 6241, molto simile al 6239 ma con la lunetta nera in materiale acrilico. Questa versione di Daytona è stata prodotta in tiratura più limitata rispetto alla referenza 6239 e proprio per questo oggi un 6241 è di più rara reperibilità e, di conseguenza, di prezzo più elevato.


Particolarità estetiche e tecniche del Rolex Daytona Paul Newman

Se è vero che nella collezione Rolex solo il Daytona può essere associato al nome dell’attore, non è altrettanto vero che ogni Daytona può essere chiamato Paul Newman.

Soltanto alcune referenze di Cosmograph Daytona sono identificabili come Paul Newman, si tratta di orologi con particolari caratteristiche estetiche, alcune così marginali che un occhio non esperto potrebbe non riconoscerle.

Le referenze di Rolex Daytona che possono essere chiamate Paul Newman sono la 6239, la 6241, la 6262, la 6263, la 6264 e la 6265.

I Rolex Daytona Paul Newman condividono alcune caratteristiche ma, a seconda della referenza, alcuni particolari variano. In comune i Daytona Paul Newman hanno il vetro in plexiglass a cupola. Il design del quadrante, i colori, i movimenti, i pulsanti e la cassa invece sono tra i gli elementi che variano.


I quadranti del Rolex Paul Newman

Il quadrante è l’unico elemento che distingue un Rolex Daytona Paul Newman dagli altri Rolex Daytona.

Montando il movimento Valjoux, il Paul Newman si differenzia da tutti gli altri orologi della maison per la mancanza della dicitura di certificazione cronometrica.

Diversamente dai Daytona “standard”, le versioni Paul Newman hanno nei contatori del quadrante dei quadrati alternati ai numeri arabi in stile art decò anziché i classici indici. Il quadrante dei secondi dell’orologio riporta la numerazione 15, 30, 45, 60, a differenza di quanto appare su un Rolex Daytona Non Paul Newman, dove la numerazione è 20, 40, 60.

Il quadrante del Daytona Paul Newman è caratterizzato dalla contrapposizione di colore tra lo sfondo e i sotto-quadranti. I modelli con fondo bianco e sotto-quadranti neri sono noti con il nome “Panda Dial” per via della somiglianza con l’animale, le versioni a sfondo nero e sotto-quadranti bianchi sono invece chiamate “Reverse Panda Dial”.

Un’altra versione di quadrante tipica dei Daytona Paul Newman è la cosiddetta Exotic Dial, ovvero un quadrante tricolore dove, al bianco e al nero di sfondo e sotto-quadranti, si aggiunge il rosso del bordo esterno.


Paul Newman ref. 6265, ref. 6263 e ref. 6240

I Rolex Daytona con referenza 6240, 6265 e 6263 sono stati prodotti anche con il classico design del quadrante Paul Newman. A distinguerli dalle altre referenze Paul Newman ci sono la cassa Oyster di dimensioni maggiori, i pulsanti per l’attivazione del cronometro a vite in sostituzione dei pulsanti a pompa e la corona di carica Triplock da 7mm per una maggiore impermeabilità. La referenza 6240 è stata la prima referenza con la quale Rolex ha introdotto gli aggiornamenti.

Altra peculiarità che rende riconoscibili questi orologi rispetto alle altre referenze di Daytona Paul Newman sono l’assenza del nome Daytona sul quadrante e la presenza della scritta Oyster che fa la sua prima comparsa, per questa serie, tra il logo Rolex e la dicitura Cosmograph.

Il Daytona ref. 6240 è stato prodotto con i calibri Valjoux 72B, 722-1 e 722. Le referenze 6265, con lunetta in acciaio, e 6263, con lunetta in acrilico, entrambe più recenti, montano invece il movimento Valjoux 727.

Precedentemente, in particolare per quanto riguarda le referenze 6239, 6262, 6241 e 6264, il Rolex Daytona Paul Newman era dotato di corona di carica del tipo Twinlock da 6 millimetri e tasti cronometrici a pompa, caratteristiche che pregiudicano l’impermeabilità dell’orologio.


Rolex Daytona Paul Newman in oro

Rolex Daytona Paul Newman in oro

Anche se è un orologio prettamente sportivo, anche il Rolex Cosmograph Daytona Paul Newman è stato prodotto in oro giallo, oltre che nelle più classiche versioni in acciaio.

In particolare le referenze prodotte in oro giallo sono la 6239 e la 6262, con lunetta anch’essa in oro, la 6241 e la 6264 con lunetta in bachelite nera. Il modello in oro del Daytona Paul Newman è stato prodotto in due diverse versioni: con quadrante nero e piccoli contatori champagne oppure con quadrante champagne e sotto-quadranti neri.


Rolex Daytona Paul Newman John Player Special

Una particolare versione di Daytona Paul Newman, la referenza 6241, è comunemente nota come John Player Special, per la similitudine cromatica con i colori dell’omonima azienda produttrice di tabacchi che, negli anni ’70, diventò sponsor principale della scuderia Lotus di Formula 1. In quel periodo infatti, la monoposto assunse i colori del marchio, nero e oro, proprio come questo particolare orologio realizzato con cassa e bracciale e sotto-quadranti in oro giallo e con quadrante nero.


Celebrità e vip che indossano Rolex Daytona Paul Newman

Il famoso attore e pilota che dà nome all’orologio non è l’unico ad aver indossato questo modello, molto amato anche da collezionisti celebri. Tra le personalità del mondo della musica e dello spettacolo spiccano alcuni nomi che non sono nuovi all’universo Rolex, come il musicista Eric Clapton, noto per essere un grande appassionato. Nella sua ampia collezione spicca infatti un Rolex Daytona Paul Newman in acciaio con quadrante bianco. Proprio come il pilota, anche Eric Clapton è stato visto più volte indossare l’orologio con un cinturino in pelle nera.

Anche il cantante Paul Levine è un amante dei Rolex: nemmeno lui ha resistito al fascino del Daytona Paul Newman. Ne possiede ben due, entrambi vintage: uno con quadrante bianco e sotto-quadranti neri, e uno con quadrante nero e sotto-quadranti bianchi. Anche la scelta del cantante Ed Sheeran è ricaduta su quest’ultima versione, mentre Maria De Filippi è stata vista indossare un Paul Newman panda dial.

Un Rolex Daytona Paul Newman con quadrante nero è stato inoltre visto più volte al polso della star della tv Ellen Degeneres, nota collezionista di Rolex, già avvistata anche con un GMT-Master Pepsi, alcuni Day-Date President e alcuni Submariner.


Quanto costa un Rolex Daytona Paul Newman

 Quanto costa un Rolex Daytona Paul Newman

Il Rolex Daytona Paul Newman è uno dei più costosi orologi professionali della manifattura coronata, se non il più costoso in assoluto.

Le produzioni ristrette dell’epoca hanno fatto sì che il segnatempo sia oggi piuttosto raro, il che ne fa schizzare alle stelle il valore. Se si tralascia l’esemplare realmente appartenuto all’attore che è stato battuto all’asta per circa 17 milioni di dollari, i prezzi di un Rolex Cosmograph Daytona Paul Newman si assestano oggi nell’ordine delle centinaia di migliaia di euro. Durante un’asta di Christie’s un esemplare con referenza 6263 è stato venduto addirittura per 1 milione di euro.

Attualmente un Rolex Daytona Paul Newman con referenza 6239 ha una valutazione di circa 150.000 €, un 6241 viene venduto invece approssimativamente a 250.000 €.

Per un esemplare con referenza 6262 il prezzo stimato si aggira oggi attorno ai 150,000€, 700.000 € per una referenza 6264 e, ancora, 450.000 € per una 6265.


Guida all'acquisto dei modelli Rolex Daytona Paul Newman

Referenza Prezzo medio Valore massimo Materiale
6239 150.000 euro 250.000 euro Acciaio
6241 500.000 euro 1.000.000 euro Oro
6262 150.000 euro 200.000 euro Acciaio
6264 400.000 euro 950.000 euro Oro
6240 300.000 euro 500.000 euro Acciaio
6263 700.000 euro 1.200.000 euro Acciaio
6265 400.000 euro 550.000 euro Acciaio

Il valore dei Rolex Daytona Paul Newman riportati in tabella deve essere considerato approssimativo, le quotazioni possono variare a seconda delle fluttuazioni del mercato mondiale dell’alta orologeria.


Potrebbe interessarti anche…

Rolex Daytona

Essendo uno dei più celebri e amati, il Rolex Daytona è anche uno degli orologi più costosi della casa coronata. Questo andamento riguarda sia i prezzi di listino, sia i Rolex Daytona di secondo polso. Un modello in oro con referenza 116508 ad esempio, ha un prezzo da nuovo di circa 35.100 €, mentre per un esemplare usato la spesa è di circa 27.500 €.

Scopri di più: Rolex Daytona prezzo

Rolex Datejust

Il Rolex Datejust è stato creato per celebrare i primi 40 anni di attività della Maison ginevrina e anche per questa ragione è divenuto uno degli orologi più ricercati sul mercato dell’usato. Il prezzo per aggiudicarsene uno è molto variabile: se gli esemplari più economici, come la ref. 1601 in acciaio e oro, possono essere acquistati per 3.550 €, per la ref.279166 in platino sono necessari 42.200 €.

Scopri di più: Rolex Datejust prezzo

Rolex Submariner

Il Rolex Submariner è un vero e proprio simbolo dell’eccellenza tecnica ed estetica di Rolex. Nato per accompagnare i sub nelle loro immersioni, oggi è un modello amato dai collezionisti di tutto il mondo. I prezzi sono generalmente più elevati sul mercato dell’usato per i modelli vintage. Tra i più cercati vi è il “Red Sub”, caratterizzato da scritta rossa, che si può acquistare a partire da 13.000 €.

Scopri di più: Rolex Submariner prezzo

Condividi via e-mail, Facebook, Twitter, ...

rolex

 
Le parole più cercate:
Valutazione orologi Rolex Oyster Precision Compro orologi
Vendo Rolex Acquisto orologi Rolex Diamanti
Rolex Datejust Acciaio Acquisto Rolex Rolex nuovi
Riparazione Orologi Roma Rolex Milano Compro rolex Roma
Orologi usati Roma Omega Constellation Rolex Roma
Rolex Torino Breitling Chronomat Compro orologi usati Roma
Compro Rolex Rolex usati Roma Valutazione Rolex
Rolex Datejust Acciaio e Oro Rolex Daytona Rolex GMT-Master
Rolex Submariner Rolex Date Rolex Datejust
Rolex Explorer Rolex Deep Sea Rolex Yacht-Master
Rolex Sportivi Rolex nuovi prezzi Rolex Day-Date
Rolex Turn-o-Graph Cartier usati Riparazione orologi Bologna
Rolex Oro Rolex Acciaio e Oro Rolex Sky-Dweller
Rolex Donna Rolex Lady Rolex Datejust Quadrante Bianco
Rolex Oyster Perpetual Bianco Rolex Oyster Perpetual Blu Rolex Oyster Perpetual Nero
Rolex Quadrante Bianco Rolex Datejust Nero Rolex Modelli e Referenze
Rolex Air-King 34 mm Nero Rolex Air-king 34 mm Blu Rolex Oyster Perpetual Date Blu
Rolex Datejust Rosa Rolex con Quadrante Blu Rolex Submariner Blu
Rolex con Quadrante Rosa Rolex con Quadrante Rosso Rolex con Quadrante Argentato
Rolex Air-king Rosa Rolex Datejust Quadrante Argento Rolex con Quadrante Nero
Dimensioni del Rolex Rolex automatico Rolex impermeabili
Quando portare un Rolex in assistenza? Revisione:come e quando farla? Rolex e infiltrazioni d'acqua
Ricaricare correttamente il Rolex a carica manuale Lucidatura Rolex Precisione Rolex
Regalare un Rolex per celebrare le occasioni importanti Rolex Vintage Oyster Perpetual Date Ref. 1500 e 1501 Come si carica correttamente un orologio Rolex automatico?

Gli orologi più richiesti:

Carrello

Carrello

0 elementi
Finanziamento on line

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Ricerca nel Sito

Ricerca nel Sito:

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube

NewsLetters

Iscrivendosi alla nostra newsletter potrà ricevere direttamente nella sua casella di posta elettronica le ultime novità di della Rocca Gioielli.

Indirizzo E-Mail:

Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy

Ricerca per Prezzo




perito orologi

perito orologi
La della Rocca è qualificata per valutare qualsiasi orologio da polso e da tasca: i nostri esperti sono regolarmente registrati alla camera di commercio iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. di Bologna e periti del tribunale, possono quindi rilasciare una certificazione d'originalità e autenticità su tutti i nostri prodotti.

Collezionismo Orologi

storia » Museo Fotografico Orologi