Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy
CHIUDERE ×Seleziona i numeri per vedere gli orologi in vendita
Rolex presenta la nuova generazione dell’Oyster Perpetual
L’arrivo di settembre ha portato con sé delle novità importanti in casa Rolex: la maison ginevrina ha infatti presentato alcune novità per due suoi modelli storici, il Submariner e l’Oyster Perpetual.
Rispetto alle modifiche introdotte nel Submariner, gli aggiornamenti dedicati all’Oyster Perpetual avranno un impatto decisamente più importante sul futuro della collezione.
La prima grande novità Rolex 2020 riguarda, anche in questo caso, le dimensioni degli orologi. Sparisce dal catalogo Rolex la referenza 114300, ovvero l’Oyster Perpetual con cassa da 39 mm, che probabilmente è stato, almeno per il pubblico maschile, uno dei modelli Rolex più di successo. Il suo posto nella gamma non resta però vacante e viene occupato dal nuovissimo Oyster Perpetual con cassa da 41 mm, a cui è stata assegnata la referenza 124300. Un aumento significativo nel diametro cassa dell’orologio.
L’altra grande novità riguarda le colorazioni disponibili per i quadranti dei nuovi Rolex Oyster Perpetual 41 mm. Sparisce la versione bianca della ref. 114300, ma restano la blu e la nera alle quali si aggiungono un elegante quadrante argentato e 4 nuove colorazioni: turchese chiaro, rosso corallo, verde e giallo.
Le nuove versioni del quadrante dell’Oyster Perpetual 2020, alle quali si aggiunge il rosa candy, saranno disponibili, seppur distribuite in maniera differente, anche per le altre misure della collezione Oyster Perpetual.
Non si può certo dire che le colorazioni dei quadranti della nuova collezione Oyster Perpetual siano usuali, tutt’altro. Esistono già alcuni orologi Rolex con quadrante verde o giallo, ma si tratta di colorazioni ben diverse, quasi metalliche, dette “soleil” per il modo in cui cambiano a seconda della luce.
Questi nuovi colori invece sono solidi, senza alcuna sfumatura. Tuttavia non saranno questi nuovi Oyster Perpertual 2020 i primi Rolex immessi sul mercato in varianti atipiche.
Qualcosa di molto simile era già stato fatto in passato, in particolare attorno agli anni ’70, con il Rolex Day-Date, quello che a quei tempi era l’orologio di punta della casa coronata. Il Rolex Day-Date era prodotto soltanto in oro, ma accanto ai classici modelli con quadrante oro, argentato, nero, blu o bianco, ne sono stati rilasciati diversi esemplari con quadranti laccati con tinte differenti: rossi, azzurri, verdi, marroni o rosa.
Così come il Day-Date, delle varianti simili sono state prodotte anche per il Datejust.
Questi particolari modelli colorati erano conosciuti con l’appellativo “Stella Dial” (dial = quadrante) ma l’origine certa del nome resta tutt’ora un mistero. Qualcuno sostiene che fosse un riferimento all’artista minimalista Frank Stella, che nelle sue opere era solito utilizzare colori molto vivaci. Secondo altri invece deriverebbe dalla brillantezza abbagliante tipica di questi quadranti.
Tuttavia l’ipotesi più accreditata è una terza, secondo la quale il nome Stella sarebbe quello di un’azienda di Ginevra, la Stella S.A., che a quel tempo fabbricava e forniva vernici alla Stern Frères e alla Lemrich, note aziende produttrici di quadranti dell’epoca.
Al nuovo Oyster Perpetual 41 ref. 124300 la maison regala un nuovo movimento, come di consueto interamente progettato e realizzato in house: il calibro 3230. Il movimento è lo stesso utilizzato anche per il nuovo Rolex Submariner “No Date”, un calibro per cui la riserva di carica è stata portata a 70 ore e che vede l’introduzione del nuovo scappamento Chroenergy, già in uso su altri orologi Rolex, costruito in una lega nichel-fosforo che lo rende insensibile ai campi magnetici. Il nuovo scappamento è stato leggermente inclinato rispetto alle versioni tradizionali, il che garantisce un maggiore effetto leva; la ruota dello scappamento è stata alleggerita, riducendone l’inerzia e aumentandone l’efficienza del 15%.
Come per l’Oyster Perpetual 41, il calibro 3230 sarà il cuore pulsante anche della nuova versione dell’orologio con cassa da 36 mm. Un secondo nuovo movimento sarà invece il motore delle versioni più piccole dell’orologio, da 34 mm, 31 mm e 28 mm: il calibro 2232.
Il calibro 2232 è, come di consueto, un movimento meccanico automatico di nuova generazione con certificazione di cronometro superlativo, dotato di spirale di carica amagnetica Syloxi e del sistema di protezione dagli urti Paraflex e con riserva di carica di 55 ore.
I nuovi Rolex Oyster Perpetual 41 vantano un’impermeabilità fino a 100 metri, corona a vite di tipo Twin-Lock, bracciale Oyster a 3 file, con maglie piatte, chiusura Oysterclasp e sistema di estensione rapida Easylink.
Anche le misure più piccole della gamma hanno subito un restyling. La modifica più evidente ha investito le anse che, esattamente come per il nuovo Submariner 2020, sono state assottigliate in modo da donare un senso di maggiore continuità all’insieme cassa-bracciale.
La nuova collezione Oyster Perpetual 2020 comprenderà in tutto cinque referenze diverse per misura. Rispetto alla collezione precedente, oltre a fare la sua comparsa il Rolex Oyster Perpetual 41 in sostituzione del 39, sparisce anche il modello con cassa da 26 millimetri che lascia il posto ad una nuova versione da 28 mm.
Come in precedenza il Rolex Oyster Perpetual 2020 rappresenterà il modello entry level della gamma Rolex e sarà realizzato esclusivamente in acciaio Oystersteel, con lunetta liscia e bracciale Oyster.
Ref. 124300: il nuovo Rolex Oyster Perpetual 41
Ref. 126000: il più classico degli Oyster Perpetual, la versione da 36 mm
Ref. 276200: il nuovo Rolex Oyster Perpetual 28
Ref. 124200: Rolex Oyster Perpetual 34
Ref. 277200: Rolex Oyster Perpetual 31
Rolex Oyster Perpetual 2020: i prezzi
I prezzi di listino degli orologi della collezione Oyster Perpetual 2020 variano a seconda del diametro cassa dell’orologio, a partire dal più piccolo da 28 mm per arrivare al nuovo da 41 mm.
Referenza | Misura mm | Calibro | Prezzo |
---|---|---|---|
Rolex Oyster Perpetual 124300 | 41 | 3230 | 5.600 euro |
Rolex Oyster Perpetual 126000 | 36 | 3230 | 5.300 euro |
Rolex Oyster Perpetual 124200 | 34 | 2232 | 5.000 euro |
Rolex Oyster Perpetual 277200 | 31 | 2232 | 4.900 euro |
Rolex Oyster Perpetual 276200 | 28 | 2232 | 4.800 euro |
Il prezzo dei Rolex Oyster Perpetual usati e nuovi riportati in tabella devono essere considerati approssimativi, le quotazioni possono variare a secondo delle fluttuazioni del mercato mondiale dell’alta orologeria.
Il nuovo Rolex Submariner è la più eclatante novità della maison del 2020. Per questa nuova versione la cassa passa dai 40 millimetri dei modelli precedenti ai 41 mm e viene montato un nuovo calibro: 3230 per la versione no date, 3235 per i modelli con datario. La nuova collezione Submariner si compone di due modelli in acciaio con datario. Seguono due orologi Rolesor, ovvero in acciaio e oro giallo, entrambi con datario, uno con lunetta ceramica e quadrante nero, uno con lunetta ceramica e quadrante blu, a cui si aggiungono altri due modelli equivalenti, ma in oro giallo. Arriva anche una nuova versione in oro bianco, come la precedente, con lunetta blu ma con quadrante nero. A chiudere la gamma ci pensa la classica versione “no date”, disponibile soltanto in acciaio e con lunetta e quadrante neri.
Scopri di più: Qual è il prezzo del Rolex Submariner 41 mm nuovo ?
Il Rolex Submariner è stato il primo orologio subacqueo da polso impermeabile resistente fino a 100 metri di profondità. Con grandi lancette e numeri e indici fluorescenti, il suo design è stato sin da subito inconfondibile e ha contribuito a costruire la fama di questo orologio, divenuto uno dei più amati dell’intera collezione Rolex. Nei modelli di oggi, la cassa è garantita con impermeabilità fino a 300 metri di profondità. Per facilitare l’utilizzo durante le immersioni, l’orologio è dotato di una lunetta girevole unidirezionale con bordo dentellato. Incisa con una graduazione di 60 minuti, fornisce al sub un’indicazione accurata e sicura dei tempi di immersione e delle pause di decompressione. Anche il design è stato pensato per favorire la leggibilità: gli indici sono semplici e le lancette sono di grandi dimensioni, per essere visibili anche durante le immersioni.
Scopri di più: Rolex Submariner prezzo
Due versioni di Rolex Submariner sono particolarmente ricercate nel mercato dell’usato: si tratta di esemplari con ghiera verde, chiamati “Kermit” e “Hulk”. Il Rolex Submariner “Kermit” è la referenza 11610LV, dove “LV” sta per lunette vert, ovvero lunetta verde. Questo orologio segna un importante traguardo: è stato realizzato per celebrare i cinquant’anni dalla nascita del Submariner. Con l’introduzione della nuova cassa Oyster caratterizzata da un design più contemporaneo e dalle anse maggiorate, il Kermit smise di essere prodotto. Nel 2010, però, fece la sua comparsa in casa Rolex la referenza 116610LV, soprannominata Hulk.
Questo orologio presenta un inserto ghiera verde di ceramica Cerachorm in sostituzione dell’alluminio e ha un quadrante maxi dial verde con finitura soleil.
Scopri di più: Rolex Submariner Hulk e Kermit ghiera verde prezzo
Con l’arrivo del nuovo Rolex Oyster Perpetual 41 scompare dalla collezione quella che con ogni probabilità era la versione più apprezzata e diffusa tra il pubblico maschile del classico segnatempo svizzero: l’Oyster Perpetual 39. Il Rolex Oyster Perpetual 39 ref 114300 è un orologio semplice e versatile, il suo design e la misura di 39 millimetri lo rendono perfetto in qualsiasi occasione. Le versioni più classiche, seppure introdotte successivamente al suo debutto, sono quella con quadrante bianco e quadrante nero. Accanto ad esse, della stessa collezione c’è il modello con quadrante grigio “rodhium”, verde “olive”, e viola “red grape”.
Scopri di più: Rolex Oyster Perpetual
Gli orologi più richiesti:
Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy