Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy
CHIUDERE ×Per approfondire le quotazioni seleziona qui
Scopri il prezzo del Rolex Freccione 1655 usato e le caratteristiche che ne determinano il valore di mercato.
Indice
Il 1971 fu l’anno del debutto sul mercato dell’orologeria del Rolex Explorer II. L’orologio, contrariamente a quanto potrebbe apparire in un primo momento dal nome attribuitogli, non era un'evoluzione del già noto Explorer, ma si trattava di un segnatempo completamente diverso nella forma, nelle dimensioni, nelle caratteristiche e, soprattutto, nella destinazione d’uso.
Se il primo originale Rolex Explorer venne lanciato nel 1953 per rendere omaggio alla scalata della vetta del monte Everest da parte dei pionieri Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay, il nuovo Explorer II con referenza 1655 venne creato per dotare gli esploratori di un vero e proprio strumento di lavoro, solido, affidabile e preciso.
Il Rolex Explorer II venne dotato di una nuova e particolare funzione: una quarta lancetta che compie un giro completo ogni 24 ore.
Oltre alle dimensioni più generose della cassa Oyster dell’orologio, la lancetta delle 24 ore è diventata il vero segno distintivo del Rolex Explorer II: una lancetta arancione dalla grossa punta a freccia che ha portato gli appassionati ad affibbiare al segnatempo il soprannome di Rolex Freccione.
Il pubblico a cui era destinato l’orologio e le sue insolite caratteristiche tecniche e di design fecero storcere il naso a molti appassionati del marchio, ma presto le vendite iniziarono a crescere e il Rolex Freccione rimase diversi anni nel catalogo della maison e conquistò anche il nikname di “Steve McQueen”.
Le particolari caratteristiche introdotte nel Rolex Freccione ref. 1655 non erano soltanto un esercizio di stile o una dimostrazione delle abilità progettuali di Rolex, ma servivano per sopperire alle concrete necessità di un particolare pubblico. Infatti, se nel normale utilizzo l’indicazione costante delle 24 ore può sembrare inutile, di certo non lo era per gli speleologi e tutti quegli studiosi impegnati in spedizioni ai Poli della Terra.
I contesti d’azione di queste persone, le grotte e le calotte polari, sono caratterizzati da condizioni di luce anomale: nelle cavità della terra gli speleologi si trovano costantemente al buio, mentre ai poli, a seconda del periodo dell’anno, gli studiosi si ritrovano a trascorrere giornate con il sole costantemente alto oppure di notte perenne. Lavorando immersi in situazioni come queste è facile perdere la cognizione dello scorrere del tempo. Proprio per questo per gli esploratori diventava fondamentale avere disponibile sull’orologio, oltre che l’orario, anche l’indicazione di quale fosse la parte della giornata che si stava vivendo.
A testimonianza di questa sua predilezione, il Rolex Explorer II 1655 Freccione venne assegnato nel 1980 a Oliver Shepard, un esploratore in partenza per la Transglobe Expedition, una spedizione scientifica per l’esplorazione dei due poli terrestri.
Il Rolex Freccione Explorer II ref 1655 è stato prodotto esclusivamente in acciaio, un materiale decisamente più adatto all’utilizzo professionale dell’orologio rispetto ad altri metalli come l’oro e il platino.
il design del quadrante del Rolex Freccione rimanda immediatamente con la memoria agli anni ’70: il nero opaco del fondo, le grafiche degli indici al trizio bianche, l’arancione della lancetta delle 24 ore e la forma degli indici sono tipiche di quel periodo.
La caratteristica principale, la più rappresentativa del Rolex Explorer II è proprio il Freccione, la grossa lancetta arancione delle 24 ore. Anche le altre sfere rappresentano un particolare degno di nota: a differenza di tutti gli altri orologi sportivi e professionali prodotti da Rolex, Explorer compreso, le lancette del Rolex Freccione non sono le classiche Mercedes ma del tipo cosiddetto Pencil, o a matita.
Altra particolarità è la lunetta d’acciaio graduata con le 24 ore che, a differenza del Rolex Submariner o del Rolex GMT-Master, nel Freccione è fissa.
L’orologio monta la classica cassa Oyster con diametro di 39 mm. Le referenze successive di Rolex Explorer II sono state prodotte con diametro cassa di 40 mm prima e 42 mm successivamente, con le referenze più recenti. La cassa Oyster del Rolex Freccione garantisce all’orologio l’impermeabilità fino a 100 metri di profondità.
Il quadrante è protetto da un vetro in plexiglass dotato della lente magnificatrice Cyclope che fa risaltare il datario a ore 3. Il vetroplastica delle prime referenze è stato sostituito, a partire dal Rolex Explorer II ref. 16550, con il più moderno e resistente vetro zaffiro.
All’interno del Rolex Freccione è montato il calibro di manifattura 1575 GMT, un movimento meccanico automatico derivato dal precedente 1530, a cui sono stati aggiunti il datario e la funzione delle 24 ore e per il quale, nel 1972, è stata aggiunto il fermo dei secondi.
Nel corso degli anni tutte queste caratteristiche originali del Rolex Freccione hanno subito delle modifiche dando modo agli appassionati di distinguere per lo stesso segnatempo numerose diverse versioni.
Spesso il Rolex Freccione viene associato al Rolex GMT-Master per via della presenza della sfera delle 24 ore, si tratta però di un errore. Il Rolex Explorer II 1655 Steve McQueen Freccione, per quanto presenti la quarta lancetta delle 24 ore, non può infatti essere considerato un orologio dotato di funzione GMT. Infatti, la lunetta delle 24 ore è fissa e il segnatempo non è in grado di segnalare un secondo fuso orario, indicando soltanto la porzione antimeridiana o post meridiana della giornata.
La lunetta girevole bidirezionale del Rolex GMT-Master invece è proprio l’elemento che, lavorando insieme alla sfera delle 24 ore, rende possibile e semplice la lettura del secondo fuso orario.
Alcuni esemplari della prima versione di Rolex Freccione Explorer II ref. 1655 sono oggi detti Albino. A differenza di quanto si potrebbe pensare il nickname non deriva, come succede per altri orologi, dal quadrante bianco. Infatti il Rolex Explorer II è stato prodotto nelle versioni con quadrante bianco, oltre che il classico nero, soltanto nelle referenze successive, dalla 16550 in poi.
Per il Rolex Freccione 1655 il nome Albino ha tutto un altro significato. Le primissime versioni della referenza 1655 montavano una freccia delle 24 ore colorata con una vernice poco resistente. Infatti, quando questi orologi uscivano dalla fabbrica di Ginevra, avevano il freccione di un arancione molto acceso, quasi rosso, ma con il tempo la vernice sbiadiva fino a fare assumere alla lancetta una tonalità molto più chiara, tra il giallo e il bianco. Tanto che si può facilmente presupporre che nessuno dei collezionisti di oggi abbia mai avuto la possibilità di vedere con i propri occhi un Rolex Freccione con la lancetta del colore originale, se non su fotografie d’archivio.
Oggi prendono quindi il nome di Rolex Freccione Albino tutti quegli esemplari di referenza 1655 con la sfera delle 24 ore sbiadita.
Un’altra caratteristica ricorrente dei Rolex Freccione, sempre riguardante la lancetta 24 ore, è la presenza di crepe e fori nella punta della sfera, dovuti al degrado tipico del trizio applicato per la luminescenza. Essendo molto ampia la superficie da ricoprire nella punta della freccia, lo strato di trizio al centro risultava molto sottile, con il tempo perde resistenza e si danneggia.
Non sono rari gli orologi la cui fama si lega a quella di qualche celebrità. Il Rolex Freccione entra a pieno diritto in questo elenco: il Rolex Explorer II con referenza 1655 viene associato al celebre attore Steve McQueen.
In realtà, l’attore Steve McQueen non è mai stato fotografato con un Rolex Freccione al polso, ma il suo nome è stato associato all’orologio per via di una campagna pubblicitaria del tempo, nella quale l’attore indossava un Rolex.
In quelle promozioni un Rolex Explorer II non è mai stato indossato da Steve McQueen, ma la concomitanza temporale del lancio della campagna con il lancio del Rolex Explorer II ref. 1655 fu sufficiente per creare il legame che persiste ancora oggi.
Non mancano, però, le star che sono state davvero fotografate con un Rolex Freccione II al polso:
Gli orologi vintage stanno vivendo un momento di particolare interesse nel mercato degli orologi usati. Tra i più ambiti ci sono proprio i Rolex Explorer Freccione. Accanto a questo particolare Rolex Explorer II ce n’è un altro che sta avendo particolarmente successo sul mercato degli orologi di secondo polso: è la referenza 16550, che presenta le sfere mercedes a posto di quelle a bastone della ref 1655.
La 16550 è una referenza più contemporanea della 1655 e ha introdotto nella collezione degli Explorer II un quadrante bianco, che è valsa all’orologio il soprannome di “Rolex Polar Explorer” che in italiano viene chiamato quadrante “Panna”.
Soltanto una referenza di Rolex Explorer II è conosciuta con il nickname Freccione, la 1655.
L’orologio oggi è molto ambito dai collezionisti e le sue quotazioni nel mercato degli orologi sono in costante crescita. I prezzi richiesti oggi per un Rolex Freccione vintage 1655 Explorer II possono andare dai 16.000 € ai 30.000 € a seconda della rarità e dello stato di conservazione dell’esemplare.
CASSA | MOVIMENTO | BRACCIALE |
---|---|---|
Ref. 1655 | perpetual chronometer | (3 file) |
Quadrante Nero | Calibro 1575 | elementi piatti |
Oyster 39 mm | Carica Automatica bidirezionale | Oyster |
Prezzo Min/Max | 16.000 euro | 30.000 euro |
Tipo di quadranti prodotti: MK1, MK2, MK3, MK4, MK5, MK6 di Fornitura
Differenti Lunette in acciaio prodotte N.5
Il valore dei Rolex Freccione usati riportati in tabella deve essere considerato approssimativo, le quotazioni possono variare a seconda delle fluttuazioni del mercato mondiale dell’alta orologeria.
Rolex Cosmograph Daytona
Il Rolex Freccione non è l’unico orologio a legare indissolubilmente la propria fama a quella di una star del mondo del cinema: lo stesso destino è toccato al Rolex Daytona Paul Newman, che prende appunto il nome dal celebre attore e pilota. I prezzi del Rolex Daytona possono essere molto vari: si va dai 15.500 € di partenza per la referenza 116520, fino a superare i 350.000 € per il Rolex Daytona oro Rainbow Everose.
Scopri di più: Rolex Cosmograph Daytona prezzo
Rolex GMT-Master 2 ceramica
Tra i Rolex professionali più cercati sul mercato degli orologi di secondo polso troviamo il Rolex GMT-Master, orologio nato per dare la possibilità ai piloti di conoscere in contemporanea l’ora esatta secondo due diversi fusi orari. Tra i più apprezzati possiamo citare i Rolex GMT-Master II in versione nera e blu, soprannominata Batman, e in versione rossa e blu, soprannominata Pepsi, disponibili con prezzi variabili.
Scopri di più: Rolex GMT-Master 2 ceramica prezzo
Rolex Explorer
Il Rolex Explorer è uno dei modelli più celebri della casa coronata ed è stato presentato per la prima volta al pubblico nel 1953, come omaggio alle grandi imprese sportive e allo spirito avventuriero. Tra le referenze più ricercate dagli appassionati si possono annoverare la 6610 e la 1016, in quanto tra gli esemplari meno recenti e, di conseguenza, anche tra i più rari.
Scopri di più: Rolex Explorer prezzo
Gli orologi più richiesti:
Cliccando sul tasto "Iscrivimi" acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell'informativa privacy policy