IT US UK DE FR ES CH AT RU NL CHN
Home Page » SCATOLA DEL TEMPO STORY
catalogo orologi

SCATOLA DEL TEMPO STORY

storia scatola del tempoLa storia e l’importanza di Scatola del Tempo girano intorno alla figura di Sandro Colarieti, imprenditore tessile, collezionista ed amante degli orologi, che ha trasformato la sua passione in un’idea di successo. Tutto nasce verso la fine degli anni Ottanta non da precise dinamiche aziendali, ma da un’esigenza reale di Colarieti: la ricerca di una custodia per i suoi preziosi orologi. L’unica soluzione fu quella di crearne una apposta per lui, fatta completamente a mano da esperti artigiani utilizzando solo i migliori materiali. Dai primi e pochi esemplari realizzati per se stesso e i suoi amici alla richiesta di una produzione su larga scala il passo è stato breve. Con la stessa naturalezza delle origini anche oggi Scatola del Tempo realizza i suoi prodotti esclusivi vantandone l’originalità e la qualità, riconosciute a livello internazionale.
Nel ciclo produttivo degli astucci porta orologi, la prima fase interessa la strutturazione delle sagome interne, anti-shock e adattabili a tutti i modelli di orologi. Ogni sagoma è rivestita da un materiale assorbente e da un elegante tessuto in seta jacquard mentre esternamente la scatola può essere rifinita sia in pelle che in radica. Anche i dettagli,come le fibbie e le cerniere, sono rifiniti con una placcatura in oro.
storia scatola del tempoIl nome stesso del brand “Scatola del Tempo”, oltre ad indicare l’oggetto custodia, evoca anche il concetto di “tempo”, come se all’interno del contenitore il tempo non di fermasse. Proprio in questa direzione si collocano i rotori realizzati negli anni Novanta,  porta orologi rotanti capaci di garantire la ricarica dei segnatempo automatici e quindi il mantenimento costante dell’ora e della data. In particolare quest’ultimo aspetto risulta essere molto importante  e innovativo per i modelli con calendari perpetui. Appena lanciato sul mercato il primo rotore Scatola del Tempo, l’1RT, diventa subito ricercatissimo, anche dalla prestigiosa maison svizzera Patek Philippe, cliente del brand italiano da oltre 15 anni.
Ogni rotore è composto da un micro-motore di alta precisione azionato da un microprocessore e ruota sia in senso orario che antiorario, mantenendo in carica qualsiasi movimento automatico con un’autonomia superiore ad un anno. Quasi in tutti i modelli con rotore ci sono dieci programmi diversi di rotazione selezionabili attraverso un selettore presente nel vano alloggiamento batterie.
storia scatola del tempoL’alimentazione, appunto, avviene tramite batterie alcaline o tramite un trasformatore a 6 Volt DC. Le componenti elettroniche dei rotori sono realizzate da Scatola del Tempo mentre i motori sono svizzeri, garantiscono basso consumo e hanno campi magnetici con emissioni ridotte, alta affidabilità. Tutti i modelli sono definitivamente assemblati e controllati in Italia.
La collezione Scatola del Tempo, oltre ai rotori, comprende custodie (anche nella versione da viaggio), portagioie, custodie porta penne, valigette con maniglie e modelli speciali come gli Armoured,il Mod. 1RTM Diamonds e i Mod. Cuban porta sigari. Tutti i prodotti sono disponibili in diverse dimensioni, a seconda del numero di oggetti che sono capaci di ospitare e in diverse varianti, in particolare i rotori sono in radica/legno, pelle, metallo o soft touch.
Tra le ultime novità firmate Scatola del Tempo c’è Time Safe, presentata a Basilea nel 2007, nata dalla partnership tra il brand di Colarieti e la celebre fabbrica di casseforti storia scatola del tempoConforti. Si tratta di una cassaforte prodotta in serie limitata a 50 pezzi interamente rivestita in pelle naturale con cuciture a vista, con al suo interno 24 sedi rotanti per la ricarica di orologi da polso automatici o calendari perpetui. Sotto le sedi rotanti ci sono alcuni cassetti attrezzati per ospitare sia orologi a carica manuale che orologi da tasca e oggetti preziosi in genere.

Nel corso degli anni Scatola del Tempo ha aumentato la propria visibilità a livello internazionale anche attraverso la sua partecipazione ad una serie di eventi di eccellenza come il Festival dei Due Mondi di Spoleto del 2007, nel corso del quale ha premiato artisti del calibro di Andy Garcia, Terry Gilliam e Francio Menotti e l’American Cinematheque Award dove a ricevere un oggetto Scatola del Tempo è stata l’attrice Julia Roberts. A completare la lista di registi e attori premiati dal brand italiano ci sono Steven Spielberg, Gorge Lucas, Forest Whitaker, Gabriele Muccino e Michele Placido.




Acquisti on-line il suo Scatola del Tempo

Portaorologi Rotori Rotor One
Custodie Custodie da ViaggioRotori Oversize
Portapenne Portasigari Timesafe
Scatola del Tempo 1RTScatola del Tempo 7RTScatola del Tempo 6RT
Scatola del Tempo 9RT Portagioielli

Search

Search:

NewsLetters

By signing up to our newsletter you will have our news sent directly to your e-mail inbox

E-mail address:

Search by Price




Watch Experts

Watch Experts
Della Rocca jewellers are qualified to value and appraise any wrist or pocket watch: our experts are registered with the chamber of commerce and law courts of Bologna, they can therefore issue certificates of authenticity for all our products.